Un #OpenPark a Villa Ada

#OpenPark
#OpenPark

Una rassegna per diffondere cultura digitale e sostenibilità

#OpenPark – L’Isola Resiliente è un progetto di ITALYART per la promozione della cultura digitale che si svolge nei weekend di luglio presso il laghetto di Villa Ada a Roma.

Una rassegna dell’ innovazione, che trasforma l’isolotto in un laboratorio a cielo aperto in cui trovano spazio makers, appassionati, curiosi, dedicata alla creatività aperta, partecipata, collaborativa e solidale.

Un’ occasione per immergersi nella sharing economy, conoscere i progetti più interessanti che coniugano sostenibilità e innovazione, e giocare con la programmazione digitale attraverso dimostrazioni, talk, workshop ludici e didattici.

Progetti e laboratori

#OpenPark vuole insegnare ai più piccoli, ma anche agli adulti, un approccio consapevole e responsabile alle tecnologie digitali, fornendo gli strumenti utili per sostenere le competenze.

Per questo vengono presentati progetti, start up, piattaforme digitali e pratiche di sostenibilità che possono cambiare i comportamenti e aiutarci a vivere meglio.

Queste idee sono portate avanti nei weekend tramite laboratori sulla digital fabrication, l’innovazione frugale e la sostenibilità ambientale grazie al lavoro di Fab Lab e start up attive nel territorio romano .

Il programma

#OpenPark è cominciato sabato 2 Luglio con Coderdojo Lab, sessioni di programmazione per bambini a cura di Coderdojo Roma, con un Laboratorio a cielo aperto e l’educazione e nuove tecnologie digitali.

Domenica 10 luglio 2016 sono in programma:

Dalle ore 16,00 Spazio interattivo – LI FI: internet dalla luce alla velocità della luce.

Con Francesco Paolo Russo e lo staff  della startup To Be srl, sarà possibile scoprire la Visible Light Communication, tecnologia di trasmissione ultra veloce di dati e contenuti multimediali attraverso la luce LED.

Dalle ore 16,00 Spazio interattivo – arte, cultura, ambiente e tecnologie digitali.

Un’esperienza di navigazione immersiva 3d con visori e cardboard guidata dall’architetto digitale Paolo Rolli di Italyart , per conoscere applicazioni e strumenti per conoscere e visitare i luoghi di interesse artistico ed ambientale.

Dalle ore 17,30 Laboratorio & Degustazione. “Coltivazione in orto idroponico, dal basilico al pesto”.  

Laboratorio per bambini e adulti su come costruire un kit per realizzare il loro piccolo orto idroponico, tenuto da Ares Ferrigni, Ceo e co-founder di Wallfarm. A fine corso vi sarà la degustazione del prodotto ottenuto.

Il week end successivo sarà dedicato alle applicazioni legate al mondo del sociale, il programma è ancora in fase di allestimento.

Per informazioni www.openpark.it o info@openpark.it

Salva