Johnny, un supporto per il cittadino

Johnny
Johnny

Un progetto per offrire assistenza su servizi e sharing economy

Johnny vuole essere un grande aiuto per i cittadini a districarsi tra diritti disattesi, sharing economy e nuovi canali di acquisto.

Un’iniziativa promossa da Cittadinanzattiva, Federazione Confconsumatori – ACP e Movimento Consumatori, realizzata grazie al finanziamento del Ministero dello sviluppo economico.

Attraverso il personaggio di Johnny, consumatore moderno, si vuole offrire informazione, formazione, consulenza e assistenza i su servizi pubblici locali, diritti dei passeggeri, e-commerce e piattaforme di economia collaborativa (sharing economy).

Diversi strumenti

Per rendere adeguata la conoscenza dei propri diritti sui temi trattati, il progetto mette in campo diversi strumenti e attività di informazione e di assistenza.

Per consulenze e informazioni è attivo il numero verde 800 744053 e sui siti delle associazioni si accede ad una landing page in cui è disponibile un form con cui inviare la propria richiesta di assistenza e dove è possibile scaricare guide informative, infografiche e consultare approfondimenti e link utili sulle tematiche oggetto dell’iniziativa.

Il  28 giugno è partito Cagliari il primo di 12 sportelli itineranti che offriranno “on the road” ai consumatori consulenza, materiali informativi e simpatici gadget sui temi del progetto.

Il calendario degli sportelli è disponibile sulla landing page.

L’ App joinjohnny

Grazie al finanziamento ministeriale sarà inoltre possibile lo sviluppo di uno strumento innovativo e completamente originale nelle sue funzionalità: l’ App joinjohnny renderà possibile per i consumatori inoltrare segnalazioni e reclami sui trasporti (in ambito urbano, regionale e nazionale) e ricevere informazioni sui propri diritti e su cosa fare per farli rispettare.

Al lancio dell’app corrisponderà l’avvio di un applicativo web, ad essa collegato, che oltre a prevedere l’invio dei reclami e la ricezione di informazioni di approfondimento consentirà agli utenti registrati di creare una vera e propria community, scambiandosi commenti e opinioni sui propri disagi quotidiani e esprimendo una valutazione sulle linee e/o i mezzi usati quotidianamente.

Altre attività

Altre ancora sono le attività e le iniziative promosse e realizzate nell’ambito del progetto Johnny:

  • attività di studio, ricerca e approfondimento su trasporti, servizi pubblici locali, sharing economy e e-commerce, al fine di produrre nuovi strumenti di approfondimento e tutela da mettere a disposizione dei consumatori che, a fronte di nuovi servizi necessitano anche di nuove tutele;
  • la promozione di 12 giornate di formazione e informazione rivolte alla cittadinanza nelle piazze di 12 città italiane, a partire da settembre 2016;
  • attività per i ragazzi di scuola media superiore/inferiore attraverso laboratori e strumenti ad hoc per favorire lo sviluppo di una consapevolezza consumerista fin dalla giovane età;
  • per gli studenti universitari e neolaureati attraverso un’informazione dettagliata sui diritti dei viaggiatori così come sui nuovi modelli di consumo e sulla nuova economia di condivisione;
  • per gli anziani, grazie ad audio lezioni che potranno essere utilizzate nei centri di aggregazione sui temi dei servizi pubblici locali e sui nuovi modelli di consumo.

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