Un e-book per la reception per tutti

Reception for all
Reception for all

Da Village For All per fornire suggerimenti per l’ accessibilità

Molte strutture recettive non assicurano gli standard minimi per l’accoglienza delle persone con disabilità o con esigenze speciali.

Con l’obiettivo di assicurare un’accessibilità per tutti, Village For All – V4A®  –  ha deciso di mettere a disposizione l’ e-book Project for All La reception per tutti, da scaricare gratuitamente.

Si tratta di un manuale che illustrando con testi e due parti infografiche come rendere la reception e l’albergo rispondenti ai bisogni di ospiti con disabilità e non solo.

Le varie zone

Si parte dal parcheggio, che deve essere accessibile  e nei pressi dell’entrata, per passare poi alla larghezza e pavimentazione dei percorsi.

Riguardo le rampe, si consiglia è di non superare il 5% di pendenza, per alleggerire il percorso della persona in carrozzina e dell’ accompagnatore.

Quanto alle porte d’accesso, il manuale le consiglia di una larghezza non inferiore agli 85 cm, scorrevoli o ad apertura automatica, con fotocellula puntata ad altezza inferiore rispetto a quella standard, che è di 1.60.

Il banco della reception deve avere una buona illuminazione per favorire le persone con disabilità visive o uditive e deve prevedere una zona ribassata per favorire l’avvicinamento a persone in carrozzina.

Ed il personale

Poi il personale deve essere preparato a rapportarsi con le diverse esigenze delle persone, come quelle fisiche e sensoriali ma anche allergie o intolleranze alimentari.

Vi sono per questo gli utili riquadri di “mettiti nei panni”, nei quali si invita l’operatore a compiere semplici azioni per mettersi di fatto nei panni dell’utente di riferimento.

Chi scarica la guida avrà inoltre la possibilità, successivamente, di essere supportato, attraverso una consulenza specifica, dai professionisti di Village For All.

Questi su richiesta potranno suggerire eventuali strategie di intervento per rendere una struttura ricettiva realmente inclusiva, portando vantaggi ai clienti e alla struttura.

Per scaricare l’ e-book Project for All La reception per tutti basta andare sul sito projectforall.net