21 Grammi a Brescia

21 grammi
21 grammi

Un bar forno gestito con il lavoro di ragazzi con Sindrome di Down

A fine febbraio di quest’anno è stato inaugurato a Brescia, in Viale Italia 13 b, il locale 21 Grammi, gestito con il lavoro di alcuni ragazzi con la Sindrome di Down.

Si tratta di un bar e laboratorio per prodotti da forno, piccola pasticceria e gastronomia da asporto, che organizza colazioni, pranzi, spuntini e aperitivi.

A idearlo e a realizzato è stata la Cooperativa Sociale Big Bang, composta da un gruppo di genitori soci del Centro Bresciano Down, con l’obiettivo di creare per alcuni giovani con sindrome di Down un percorso di formazione in àmbito lavorativo.

La loro formazione

Il nome 21 Grammi richiama un celebre film sul peso dell’anima e dunque vuole ribadire la loro assoluta leggerezza in obiettivi ed azioni.

Ma in realtà si riferisce anche al cromosoma alterato che ne condiziona la vita, quasi un simbolo per una possibile nuova lotta per l’inclusione sociale.

Dunque, dopo l’approvazione da parte del Comune e dell’Asl di Brescia lo scorso autunno, l’idea si è concretizzata anche grazie alle attività del Centro Bresciano Down.

E la collaborazione con l’Istituto Alberghiero della città ha insegnato ai ragazzi le istruzioni necessarie per diventare camerieri e le nozioni base di cucina, oltre a offrire loro un master di caffetteria.

Il lavoro in base alle attitudini

Alla fine è nata un’equipe, preparata ed entusiasta, composta da 8 ragazzi Down che si cimentano in sala, in cucina e nel laboratorio di pasticceria, impegnati nei ruoli che sono risultati più adatti a valorizzare le diverse attitudini.

Un progetto di vita fondamentale per ragazzi e adulti che hanno così l’opportunità di avere un lavoro, un’ indipendenza economica e un ruolo sociale più gratificante nella società.

Si tratta di un luogo abbastanza centrale, ideale per colazioni di passaggio o pause pranzo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può chiedere al numero +39 345 8227090 oppure all’ e-mail  info@cooperativabigbang.it

Il sito : 21 Grammi

Il gruppo Facebook

Salva