Atelier Acanthus: la sartoria sociale di Astrolabio

Acanthus, il laboratorio di sartoria della cooperativa Astrolabio
Acanthus, il laboratorio di sartoria della cooperativa Astrolabio

Un progetto d’integrazione sociale e avviamento al lavoro

“Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto”, diceva Oscar Wilde. Lo sa bene la cooperativa sociale Astrolabio che, ormai da tre anni, si occupa dell’accoglienza e dell’integrazione di migranti e richiedenti asilo, in convenzione con la prefettura di Latina.
Progetti di integrazione sociale e avviamento al lavoro, con un’attenzione particolare per le donne, che hanno portato alla nascita dell’Atelier Acanthus, la sartoria sociale inaugurata lo scorso 7 luglio a Latina. Uno spazio, situato nel cuore della città in viale XXI Aprile, dove vedranno la luce i manufatti sartoriali realizzati dalle tante donne accolte in questi anni dalla cooperativa.
“E’ un progetto meraviglioso – ci ha tenuto a precisare Anna Vettigli, referente delle cooperative sociali di Legacoop Lazio, intervenuta all’inaugurazione – non solo per la componente valoriale e sociale dell’iniziativa. I lavori di queste donne sono davvero di alta qualità, un mix perfetto tra il miglior artigianato Made in Italy e tradizioni manifatturiere provenienti da culture lontane.”
L’idea dell’Atelier non nasce per caso. Molte di queste donne avevano esperienza nel settore, nei propri paesi di origine. Ricamo, tessitura, sartoria, lavori manuali che costituiscono un grosso patrimonio e che possono essere messi a frutto per dare a queste donne una seconda opportunità. Un’opportunità di integrazione e lavoro attraverso un’attività manuale che, in qualche modo, diventa il filo conduttore che unisce le radici con il futuro.
Borse di pelle, abiti, parure di asciugamani e lenzuola, creazioni floreali, con un’attenta selezione delle materie prime impiegate. Oltre a questo le ragazze si occupano di piccole riparazioni, della stiratura di abiti e di biancheria.
“Vogliamo fare in modo che l’Atelier Acanthus diventi una piccola cooperativa sociale, questo è l’obiettivo che ci siamo prefissati. – commenta il presidente della cooperativa sociale Astrolabio, Pio Maria Federici – Intanto le ragazze ce la stanno mettendo tutta, impegnandosi quotidianamente con passione e tenacia.”

Fonte: legacooplazio.it