Lazio, sociale: dopo 16 anni una nuova legge

La sede della Regione Lazio
La sede della Regione Lazio

Dopo 16 anni il Lazio finalmente ha una legge sulle politiche sociali. Un progetto di riforma dedicato ai più fragili, per garantire a queste persone un welfare non orientato all’assistenzialismo ma incentrato sull’inclusione sociale, con servizi migliori per tutte e tutti

Dopo 16 anni il Lazio finalmente ha una legge sulle politiche sociali. Grazie alla legge sono più forti molti impegni in diversi ambiti che possono contare su maggiori garanzie e servizi migliori e sempre con lo stesso obiettivo: riformare il welfare e garantire servizi migliori a tutte e a tutti. Un progetto di riforma dedicato ai più fragili, per garantire a queste persone un welfare non orientato all’assistenzialismo ma incentrato sull’inclusione sociale.

L’obiettivo è essere vicini a tutte e a tutti:

  • alle mamme, con nuove tutele sulla gravidanza e sulla maternità
  • alle famiglie numerose
  • alle persone disabili, con reti di sostegno e strutture dedicate
  • alle famiglie che assistono a casa persone anziane
  • a chi combatte contro la dipendenza dal gioco d’azzardo
  • Servizi migliori e più vicini alle persone, lo facciamo in tanti modi:
  • centri di accoglienza residenziali o diurni
  • servizi per le donne vittime di violenza
  • supporto alle famiglie, con sostegno alla maternità e paternità e mediazione familiare
  • aiuti alle persone con difficoltà economiche e lavorative
  • assistenza a migranti e minoranze
  • E tra le altre cose da oggi i comuni avranno più certezze e la gestione dei servizi sarà più semplice, efficiente e chiara.

Più risorse, più investimenti, assistenza e servizi migliori. Il Consiglio regionale e l’intero mondo del sociale del Lazio hanno lavorato insieme: Regione, Comuni, operatori socio-assistenziali, associazioni, terzo settore hanno portato avanti un lavoro comune che ora continuerà con la predisposizione del Piano sociale regionale, il nuovo strumento di pianificazione delle politiche sociali introdotto dalla riforma: l’impegno della Giunta è di approvarlo entro la fine dell’anno.

“Dopo 16 anni il Lazio finalmente ha una legge sulle politiche sociali. E’ incredibile che nessuno ci fosse mai riuscito prima- è il commento, sulla sua pagina Facebook, del presidente, Nicola Zingaretti: voglio ringraziare l’assessore Rita Visini e il suo staff, il Presidente Rodolfo Lena e i membri della Commissione, tutto il Consiglio regionale, maggioranza e opposizione che hanno, pur nella diversità di vedute, contribuito a questa svolta. Il nostro obiettivo è stato quello di riformare il welfare, mettendo al centro delle nostre politiche chi ha più bisogno. Siamo soddisfatti del lavoro svolto fin qui e possiamo dire con orgoglio che questo è un altro impegno mantenuto”- ha detto ancora Zingaretti.

“Per questo risultato voglio ringraziare il Consiglio regionale e soprattutto l’intero mondo del sociale del Lazio: questa legge l’abbiamo scritta insieme, Regione, Comuni, operatori socio-assistenziali, associazioni, terzo settore – è il commento di Rita Visini, assessore alle Politiche sociali, Sport e Sicurezza, che ha aggiunto: questo lavoro comune ora continuerà con la predisposizione del Piano sociale regionale, il nuovo strumento di pianificazione delle politiche sociali introdotto dalla riforma: l’impegno della Giunta è di approvarlo entro la fine dell’anno”.

Fonte: Regione Lazio