Un Bando per valorizzare le Case cantoniere

Case Cantoniere
Case Cantoniere

Per progetti di accoglienza e valorizzazione culturale del territorio

L’ ANAS metterà a disposizione le sue Case Cantoniere per progetti di accoglienza e valorizzazione culturale del territorio.

Le Case diventeranno ostelli, ciclo-officine, punti di ristoro per tutti quei viaggiatori che vogliono scoprire l’Italia al giusto ritmo.

Il progetto Recupero e Valorizzazione Case Cantoniere fa parte di un’ampia iniziativa consistente in una specifica forma di ospitalità che intende affiancare, ai tradizionali servizi all’utente stradale, altri servizi esclusivi per rendere il viaggio sempre più piacevole.

I servizi base

Ogni Casa Cantoniera offrirà una serie di servizi base comuni a tutte, a cui si aggiungeranno altri servizi e beni specifici della struttura e del territorio che saranno proposti e sviluppati da chi si prenderà in carico la gestione.

I servizi base sono il pernottamento, bar e ristoro, free wi-fi, ricarica per veicoli elettrici, informazione turistica “info point”

Sono previsti servizi alberghieri, extra-alberghieri e ricettivi, un’ampia offerta di veri e propri servizi socio-culturali, ricreativi e di scoperta del territorio, delle risorse e prodotti locali della tradizione e del gusto della cucina italiana.

Si propone, dunque, un modello di recupero che punti alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione degli immobili pubblici e al rafforzamento della competitività e attrattività del contesto in cui si collocano, secondo principi progettuali declinabili a seconda delle specificità di ogni territorio.

Il Bando di Gara

Il 15 luglio è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Bando di Gara suddiviso in trenta lotti, distribuiti su nove aree territoriali omogenee, per la concessione della gestione e valorizzazione delle Case Cantoniere.

Cliccare qui per scaricare il bando

La documentazione completa è disponibile, gratuitamente e previa registrazione, presso il portale Acquisti Anas (sezione “Bandi e Avvisi” – “Gare Telematiche ad evidenza pubblica in corso“): https://acquisti.stradeanas.it

Per altre informazioni vedere il sito www.casecantoniere.it/

Salva

Salva