Lazio, per startup e imprese Open Innovation Challenge

Open innovation challenge
Open innovation challenge

Lancia la tua sfida al futuro e porta l’innovazione delle startup nella tua azienda

Il Lazio si conferma una Regione fertile per le startup. La Regione Lazio e Unindustria, infatti, lanciano insieme una strategia di Open Innovation per far incontrare l’incontro fra domanda e offerta di innovazione con la creazione di percorsi di collaborazione tra medie e grandi aziende, startup e innovatori con l’obiettivo di “promuovere e facilitare l’acquisizione e l’adozione di nuove idee, nuovi processi e nuovi prodotti e servizi”.

L’iniziativa risponde alla semplice constatazione che negli ultimi anni, soggetti piccoli, come le startup e singoli talenti della ricerca  dello sviluppo tecnologico, sono stati capaci di creare più innovazione, con più rapidità ed efficacia, di quanto siano stati in grado di fare le aree di ricerca e sviluppo interni, R&D, delle medie e grandi aziende.

Proprio a questo scopo sono sempre più diffuse le challenge, le sfide, come strumenti di Open Innovation, con cui le grandi imprese che hanno uno specifico bisogno di innovazione per restare competitive nei loro settori di elezione sfidano startup e talenti a proporre soluzioni innovative adatte alle loro specifiche necessità o breaking application in grado di creare nuove opportunità di mercato.

Per partecipare alla challenge lanciata da Lazio Innova, l’hub dell’innovazione della Pisana e dall’associazione delle industriali del Lazio, le medie e grandi imprese del della regione potranno iscriversi su www.lazioinnovatore.it, compilando un form online e proporre le loro sfide tecnologiche lanciando la challenge. Quattro sono i settori interessati:

  • Life Style, stile di vita, con particolare riferimento a design, moda e turismo;
  • IoT (Internet of Thing, internet delle cose) & Smart, soprattutto per l’industria manifatturiera, inclusa l’aerospaziale e l’automobilistica;
  • Life Science, scienze della  vita per le biotecnologie il benessere e la nutrizione;
  • Smart City con le cleantech, le tecnologie intelligenti, pulite e sostenibili, la mobilità e la sicurezza urbane.

Ogni challenge si svolgerà attraverso 5 fasi. In primo luogo, occorrerà identificare la sfida attraverso un processo di confronto tra il team Open Innovation di Lazio Innova e le industrie che si sono candidate compilando la form. Individuata la sfida si passa quindi alla fase del suo lancio, attraverso il sito Lazio Innovatore e con la promozione attraverso una una campagna di comunicazione ad hoc rivolta a startup e innovatori. A questo punto la palla passa a startup e gli innovatori che dovranno farsi avanti compilando a loro volta il form on line e inviare la propria proposta. Ricevute le proposte un gruppo di esperti selezionerà le sei migliori che verranno presentate in un evento finale e tra le quali verrà scelta la proposta vincitrice della Open Innovation Challenge della Regione Lazio.

La Open Innovation Challenge lanciata dalla Regione Lazio rappresenta per le imprese uno strumento per fare innovazione in maniera efficace e veloce, riducendo i costi e aumentando le opportunità di business e che offre grande visibilità e pubblicità all’azienda che la lancia. Inoltre, pur lasciando ogni azienda libera di offrire premi in denaro per chi rispondesse alla sua challenge, partecipare non comporta alcun costo per chi vuole lanciarla, salvo le risorse dedicate a seguire il progetto, come, ad esempio, le risorse umane per affiancamento nello sviluppo della soluzione, il supporto i servizi e altro. Il tutto con il risultato di consentire ad  imprese medie e grandi di esprimere i propri bisogni di innovazione e di offrire alle startup e ai talenti dell’innovazione l’opportunità di trovare un ulteriore sbocco di mercato ai loro prodotti o servizi più innovativi e tecnologicamente avanzati.

Per maggiori info:
m.michilli@lazioinnova.it

Salva