A settembre il #DonoDay 2016

#DonoDay 2016
#DonoDay 2016

Diverse le iniziative che coinvolgono le scuole ed i Comuni

Il Giorno del dono 2016 (#DonoDay 2016) nasce per valorizzare e coltivare la solidarietà: sono quindi i cittadini gli interlocutori privilegiati a cui l’ Istituto Italiano della Donazione (IID) si rivolge per gesti di gratuità.

Per questo è di enorme importanza che siano le scuole con gli studenti, i territori e i Comuni ma anche ognuno di noi ad aderire al progetto, a portare avanti la riflessione sul tema del dono e a raccontare la propria idea di dono.

Per l’edizione 2016 è già stato ottenuto il patrocinio di Anci e MIUR, oltre alla Media Partnership di Tg1-Fa la cosa giusta.

Giro d’Italia del dono

Il giro d’Italia del dono partirà simbolicamente da Milano il 19 settembre, giorno in cui è previsto l’evento di apertura delle due settimane (dal 23 settembre al 7 ottobre) organizzate dall’Istituto italiano della donazione (IID) in vista del #Donoday 2016.

Un giro d’Italia che coinvolge scuole, comuni, associazioni e singoli cittadini, ognuno potrà organizzare un evento legato al tema del dono, le iniziative possono essere registrate sulla piattaforma giornodeldono.org.

Il Giro dell’Italia che dona prevede anche una campagna social #ilDonoXme: per partecipare basta scattare una foto che rappresenti la propria idea di dono e postarla con l’hastag e con il tag a Istituto italiano donazione sui canali social (Facebook, Twitter e Instagram).

La partecipazione di tutti

Può partecipare al #DonoDay 2016, anche chi non ha particolari iniziative da proporre, diventando Testimonial del Giorno del Dono nel proprio territorio, comunicando la sua adesione gratuita attraverso i materiali di comunicazione che gli verranno forniti. 

Il Giorno del Dono 2016 (#DonoDay2016) che culminerà con tre grandi eventi contestuali al 4 ottobre, data che il Parlamento italiano ha deciso di dedicare a questo valore prezioso per la società.

Gli studenti saranno protagonisti anche per il 2016, fra i video prodotti dai ragazzi tre saranno i premiati il 4 ottobre nel corso di un grande evento che si terrà a Roma.