La nuova edizione di Maker Faire Rome

Maker Faire Roma 2016
Maker Faire Roma 2016

La più importante rassegna in Europa sull’ innovazione

La IV edizione di Maker Faire Rome si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2016 presso la Fiera di Roma.

Maker Faire  è il più importante spettacolo al mondo sull’ innovazione il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.

Maker Faire Rome, edizione europea di Maker Faire, è organizzata da Innova CameraAzienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per l’Innovazione la cui la mission è mettere la città di Roma al centro del dibattito sull’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale e lo sviluppo dell’imprenditorialità individuale e collettiva.

Tecnologia e divertimento

È un evento che unisce scienza, fantascienza, tecnologia, divertimento e business dando vita a qualcosa di completamente nuovo.

A Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.

La terza edizione, che si è svolta ad ottobre 2015 nella prestigiosa location della Città Universitaria Sapienza di Roma, ha prodotto risultati di grande rilievo:

oltre 100.000 presenze, 452 progetti esposti, 511 tra conferenze, live talk e workshop, 16.400 studenti partecipanti all’”Educational Day” (la speciale anteprima gratuita del primo giorno riservata agli studenti), 8.000 bimbi ospitati nell’Area Kids, 600 giornalisti accreditati che hanno prodotto una copertura mediatica di oltre 3.000 tra articoli e servizi radiotelevisivi.

Espositori e workshop

Sono attese altre centinaia di progetti, idee ed invenzioni di makers, startup, PMI innovative, scuole, università e Fab Labs di tutto il mondo ma soprattutto d’Europa.

In programma vi sono live performance, workshop, seminari, conferenze e molte sorprese soprattutto per i più piccoli ai quali sarà riservata una speciale Area Kids ancora più grande e ricca di attività ludico-formative.

Tra gli eventi, venerdì 14 ottobre dalle ore 11 alle 13.30 con “The Future of Everything”, la opening conference della Maker Faire Rome.  Intervengono il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, Neil Gershenfeld (Massachusetts Institute of Technology), Giorgio Metta (Istituto Italiano di Tecnologia), Bruce Sterling (autore di fantascienza) ed altri.

Sabato 15 ottobre dalle ore 16 alle 17.30 con la cerimonia di premiazione del R.O.M.E. Prize. Una giuria d’eccezione selezionerà tra una rosa di dieci finalisti il miglior progetto maker con il più alto impatto sociale che si aggiudicherà il premio da 100 mila euro.

Per maggiori informazioni, il programma e gli espositori vedere il sito www.makerfairerome.eu/it/