EthicJobs, per la qualità del lavoro

EthicJob
EthicJob

Valuterà e certificherà le aziende in base al benessere dei lavoratori

EthicJobs è la start up innovativa che ha come scopo di sensibilizzare i consumatori e le aziende sulla qualità del lavoro dipendente in Italia.

Proprio per mettere le persone nella posizione di potere scegliere secondo degli standard etici del lavoro, viene proposta una piattaforma che valuti il modo in cui le aziende trattano i propri lavoratori.

Tale piattaforma certificherà e darà visibilità alle aziende che offriranno i migliori standard di qualità lavorativa, con un processo nel quale saranno gli stessi dipendenti a dichiarare le proprie condizioni lavorative.

L’ obiettivo è di migliorare la vita dei lavoratori e creare consapevolezza nei consumatori, che oltre ad un prodotto o servizio potranno acquistare la felicità di chi lo realizza.

I questionari

EthicJobs prenderà contatti con le aziende interessate e fornirà questionari nei quali i dipendenti dovranno valutare la propria ditta su alcune variabili relative alla qualità dell’ambiente lavorativo (retribuzione, gratificazione, rapporto tra dipendenti e titolari).

Tramite alcuni algoritmi, il risultato viene ponderato e viene dato un determinato voto all’azienda, tenendo conto delle sue caratteristiche.

In caso di risultato positivo, viene proposto all’imprenditore l’acquisto dell’abbonamento annuale valido per il certificato d’eccellenza, che gli potrà dare visibilità e vantaggi.

In caso di valutazione negativa, viene fornita all’azienda un report con i problemi riscontrati e delle guide operative per migliorare il benessere dei lavoratori e le prestazioni economiche.

Le tappe del percorso

EthicJobs è nata recentemente a Rimini come un progetto sostenibile, presto sarà strutturato come una società operativa nel settore. Attualmente sta lavorando in maniera sperimentale con dieci aziende, che saranno un test significativo per il percorso da compiere.

Per il primo anno sarà costituita solo da un portale informativo, per poi dare la possibilità di iscrizione per le aziende e l’opportunità di comparire sul sito con una scheda personalizzata.

Dal terzo anno in poi sarà possibile fare il questionario online per i dipendenti delle aziende che aderiranno al servizio.

Salva