NEET. Tutoring & Work Experience

(Internet)
Generazione Neet

Un progetto della cooperativa sociale Itaca per aiutare i giovani Neet 

Il 10 ottobre scorso è stato presentato a Pordenone NEET. Progetto Tutoring & Work Experience, un progetto per offrire nuove opportunità alla generazione Neet (i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non partecipano a percorsi formativi).

Promosso da Regione Friuli Venezia Giulia e Provincia di Pordenone e gestito dalla Cooperativa sociale Itaca, è volto a sostenere i percorsi partecipativi e la rete dei servizi dedicati ai giovani, anche con una funzione di orientamento rispetto all’ingresso nel mercato del lavoro.

NEET. Progetto Tutoring & Work Experience è un intervento che rientra nel piano triennale provinciale per le politiche giovanili volto a realizzare attività di sperimentazione a favore dei giovani con fragilità.

Una rete di operatori territoriali

Gli obiettivi principali del progetto NEET riguardano lo sviluppo e il potenziamento della rete degli operatori territoriali impegnati nell’ambito delle politiche giovanili che si occupano di intercettare e orientare i giovani a rischio di dispersione scolastica.

L’idea è quella di sostenere progetti, iniziative ed esperienze che consentano ai giovani del Pordenonese tra i 15 e i 29 anni di sviluppare competenze di autonomia, relazione, senso di appartenenza, ma anche di auto-organizzazione.

Ma il progetto si rivolge anche agli amministratori pubblici, ai referenti dell’Azienda sanitaria, agli operatori delle politiche giovanili, della scuola, dei servizi pubblici e del privato sociale che si occupano e che lavorano con i giovani.

I percorsi

Tra i mesi di giugno e settembre il progetto NEET è stato curato da rappresentanti del Centro per l’impiego, del Centro di orientamento regionale, dei 5 Ambiti Distrettuali della Provincia di Pordenone, degli Informagiovani e dei Centri di aggregazione giovanile gestiti dalle cooperative (Itaca, Osf, Le macchine celibi).

Dal mese di settembre, si è dato avvio ad un percorso laboratoriale dedicato a una quindicina di giovani disoccupati e fuori dal sistema scolastico, con l’obiettivo di lavorare in concreto su alcune delle tematiche chiave del progetto.

Il percorso prevede 4 moduli formativi in aula e un workshop residenziale di 3 giorni che si svolge a metà ottobre a Roveredo in Piano, con la partecipazione di vari formatori ed educatori professionali della Cooperativa sociale Itaca.

Per maggiori informazioni, vedere www.facebook.com/cooperativaitaca

Salva

Salva

Salva

Salva