Un blog per le esperienze di cooperazione sociale

Futuro.coop
Futuro.coop

Futuro.coop presenta le storie più innovative nel sociale

Futuro.coop è un progetto di blog nato da Legacoopsociali per raccontare e coinvolgere le storie più significative della cooperazione sociale in Italia.

Infatti le cooperative sociali hanno caratteristiche innovative e competitive grazie alla capacità di costruire fiducia e legami sociali e di coordinare una pluralità di risorse per dare risposte ai bisogni dalle persone.

In questa logica hanno l’opportunità di allargare lo spettro della propria azione connettendo l’innovazione del welfare con nuovi percorsi di sviluppo locale, puntando sul coinvolgimento dei cittadini che saranno i protagonisti della nuova economia.

Il bando ed il portale

Legacoopsociali vuole coinvolgere ed attivare tutte le energie e le idee presenti tra nelle comunità in cui le imprese operano, per questo ha lanciato quest’anno una call pubblica dedicata tutti i cooperatori che vogliono mettersi in gioco e costruire insieme la cooperazione del futuro.

Alle realtà interessate vengono offerte una maggiore visibilità ed una serie di strumenti cooperativi utili per far crescere e sviluppare ulteriormente il loro percorso.

Da qui è nato il blog www.futuro.coop che raccoglie e dà voce a tutte le esperienze di successo realizzate in Italia nei diversi settori di intervento: inserimento lavorativo e sociale, agricoltura sociale e commercio equo solidale, pulizia e rigenerazione degli spazi urbani.

Le storie

Sono una decina le storie presentate nel portale, da nord a sud: dalle attività del Consorzio Sociale Cosm in Friuli per il lavoro delle persone con problemi psichici, al ristorante La Tela nato a Rescaldina (Milano) all’interno di un bene confiscato alla ‘ndrangheta.

Dall’ Orto di Paolo ad Ascoli usato come centro diurno e di riabilitazione per persone con autismo, alla Cooperativa Terre Joniche in Calabria dove le persone svantaggiate svolgono attività di agricoltura biologica e turismo responsabile;

Da Industria Scenica Onlus, un‘impresa culturale che organizza in Lombardia performances sceniche creative per i ragazzi, alla Sartoria solidale creata a Reggio Calabria dalla Cooperativa “Sole insieme” per le madri in difficoltà.

Atri spazi sono a disposizione per tutte quelle realtà che intendono registrarsi nel progetto e condividere le proprie attività e i propri eventi.

Il blog vuole diffondere con un modello open source le esperienze innovative, per fare in modo che ci sia uno scambio delle esperienze per portare opportunità di sviluppo per la cooperazione sociale.

Salva

Salva