Crowdfunding e finanza alternativa: in arrivo il boom anche in Italia

Finalmente anche in Italia si diffonde il crowdfunding

Meglio tardi che mai…

Crowdfunding e finanza alternativa: in arrivo il boom anche in Italia, come sempre in netto ritardo rispetto ad altri Paesi. «C’è una grande, nuova opportunità d’investimento in Italia ed è la finanza alternativa a supporto delle imprese innovative. In Italia sta crescendo tantissimo, in questo ultimo periodo: forse finalmente sta partendo davvero». Il fondatore e CEO di CrowdFundMe, prima piattaforma italiana di equity crowdfunding per numero di investitori, è uno dei pochi che a questa innovativa forma di finanziamento credette anche quando non ci credeva nessuno. Ne parla Linkiesta. Adesso, nonostante il numero degli investitori sia ancora basso e ci siano ancora resistenze culturali, pare che le cose stiano andando molto bene e il mercato cominci davvero a crescere: 32 milioni raccolti dal 1 gennaio 2017, di cui 22 nel solo 2018: «È come l’Inghilterra cinque anni fa: magari non raggiungeremo i loro livelli, ma i tassi di crescita sono quelli».

Di questo mercato in forte ascesa, CrowdFundMe è una delle realtà più importanti, se non l’unica: 5,3 milioni di euro raccolti nel 2018, 2,2 dei quali attraverso la più grande campagna di equity crowdfunding mai fatta in Italia, quella che ha visto protagonista GlassToPower , uno spin off dell’Università Bicocca di Milano che produce pannelli fotovoltaici trasparenti, che si applicano al posto delle normali finestre. L’equity crowdfunding sta crescendo molto e piace molto agli investitori, perché in un mercato a tassi zero, è bello investire anche in strumenti finanziari che hanno un potenziale ritorno estremamente elevato, proporzionalmente al loro rischio. Non solo: sebbene investire in queste società dia ritorni solo nel medio e lungo periodo, è vero anche che far parte della compagine sociale fa percepire la concretezza dell’investimento, nel quale chi investe può pure portare proprie conoscenze. Per esempio, tra gli investitori nelle nostre campagne ci sono stati distributori che hanno apportato know how e conoscenze per aprire i nuovi mercati». L’investimento, in altre parole, diventa un modo per apportare valore all’impresa, per accrescerne le opportunità e non solo la dotazione di capitale. Un po’ del ritardo nella crescita dell’Italia sta anche qua: «Noi siamo quattro anni indietro all’Inghilterra – spiega Baldissera -. Il nostro 2017 è l’anno zero, come il loro 2012. Il nostro 2018 sarà il primo anno di fortissima crescita, come il loro 2013». Il motivo del ritardo? Non certo la regolamentazione, visto che «noi siamo stati i primi in Europa a regolamentare l’equity crowdfunding». Al contrario, il tema è tutto culturale: «Coi nuovi incentivi di industria 4.0 l’Italia ha un ottima base normativa per andare a effettuare investimenti, ma nonostante questo il numero degli investitori retail è molto basso, attorno alle 5.000 unità, di cui poco meno della metà sono nostri investitori».

Credere ed invistire nell’innovazione, è l’unica arma per l’impresa per restare sul mercato.