ER Map arriva su Apple iOs

La schermata iniziale di E. R. Map
La schermata iniziale di E.R. Map, la App che in 14 regioni mappa i pronto soccorso, da oggi anche su dispositivi iOs

Ora l’App per i pronto soccorsi è anche su Apple App Store

Sempre più mobile. Dopo quella Android arriva anche su iPhone e iPad, con la versione per Apple iOs, l’app gratuita E.R. Map, con cui risparmi tempo e ricevi cure più velocemente nei pronto soccorso della penisola. Infatti, con E.R. Map é facile individuare la struttura sanitaria per le emergenze più vicina in 14 regioni italiane  –  AbruzzoCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia Giulia, LazioLiguriaLombardiaMarchePiemonteSardegnaSiciliaToscanaUmbria e Veneto – e ancora più semplice sapere in anticipo quanto è lunga la lista di attesa. L’App, nelle regioni dove sono presenti, localizza anche le Case della salute e gli Ambulatori di Cure primarie. Quindi, grazie a E.R. Map le piccole emergenze sono più facili da risolvere attraverso il nostro dispositivo mobile Android, smartphone o tabletE.R. Map – Emergency Room Map – una app Androiddall’inizio di maggio dello scorso anno è sullo store Google play, e ti aiuta  ad individuare con facilità, attraverso la geolocalizzazione della nostra posizione attuale, il presidio di primo soccorso o ambulatoriale più vicino offrendoti la disponibilità di posti e la lista d’attesa in tempo reale. E c’è di più: in estate, E.R, Map offre anche anche la mappa completa delle guardie mediche turistiche in tutte e 14 le regioni d’Italia che è in grado di monitorare.

Come funziona ER Map

E.R. Map, mette a disposizione le informazioni utili sul Pronto soccorso, Case della salute, gli Ambulatori di Cure primarie e delle guardie mediche turistiche in una scheda di dettaglio e, grazie al collegamento con Google Maps o i navigatori Gps presenti sul dispositivo, traccia il percorso più breve per raggiungere la struttura scelta. Se si tratta poi di una vera e propria emergenza o il pronto soccorso è troppo lontano, E.R. Map offre infine anche un tasto dedicato per chiamare il 118. Senz’altro uno strumento utile e pratico che può aiutarci a risolvere i piccoli casi della vita quotidiana. Alle regioni mappate, i cui dati sono costantemente aggiornati, si aggiungeranno gradualmente altre regioni.

[metaslider id=3922]

Come è nata E.R. Map

Ad avere l’idea di E.R. Map e a svilupparla è stata la Tandem, una cooperativa sociale di tipo B che opera a Roma, nella quale lavorano soprattutto persone con disabilità. Si tratta di un’impresa sociale che fa innovazione per migliorare la qualità della vita di tutti. Tandem, infatti, ha già rilasciato, sempre su Google Play, l’app Move Around che, sempre attraverso la geolocalizzazione, permette di individuare intorno a sé le condizioni di accessibilità di centinaia di strutture ricettive, monumenti e musei, bagni ed esercizi pubblici, servizi per la ristorazione, lo studio o lo svago in autonomia. Uno strumento utile nato per favorire l’autonomia di movimento per tutti, non solo per le persone con disabilità ma anche per anziani, famiglie con bambini e persone con mobilità temporaneamente ridotta. Fondata nel 1999, Tandem si è sempre occupata di rilevazione e di mappatura dell’accessibilità di strutture pubbliche e private. Oggi grazie al know-how accumulato in questo specifico settore, offre anche servizi di consulenza e di progettazione per l’accessibilità. Un approccio “for all“, “per tutti” ed una speciale sensibilità al miglioramento della qualità della vita che ha senz’altro trasferito in questi due prodotti.

[jwplayer mediaid=”2649″]

Usare i dati pubblici, per tutti

E.R. Map, che per il momento ha la copertura completa del Lazio, dell’Emilia Romagna, della Lombardia, della Toscana e, appunto, della Sardegna, a cui presto si aggiungeranno altre regioni, utilizza per il suo funzionamento Dati Pubblici messi a disposizione da Asl e Enti Locali. E.R. Map, ove possibile, offre anche l’aggiornamento in tempo reale della situazione del triage in ogni pronto soccorso, ovvero il numero di pazienti in codice rosso, giallo, verde e bianco, di quelli già in trattamento e di quelli in lista di attesa. Il tutto con una grafica ed una navigabilità semplice, intuitiva ed accattivante, progettata per un’esperienza utente ottimale. Le informazioni raccolte nella app sono comunque tenute costantemente verificate ed aggiornate da operatori specializzati.

Piccole app, grandi potenzialità

App come E.R. MapMove Around favoriscono l’autonomia e la sicurezza individuale nel quotidiano ma possono diventare strumenti utili all’intera comunità. Traducendole in altre lingue, ad esempio, grazie al funzionamento semplice ed intuitivo, potrebbero essere utilizzate a supporto di grandi eventi, come la recente canonizzazione dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, o per offrire ai turisti informazioni utili per la loro mobilità e la gestione di piccole emergenze migliorando così la loro esperienza delle città visitate. In particolare, E.R. Map, con la sua ricchezza di informazioni, può aiutare a razionalizzare le liste di attesa dei triage da sempre una spina nel fianco della sanità pubblica.

Salva

Salva

Salva