App Tour You, si sviluppa la formazione

App Tour You
App Tour You

Il progetto europeo per sviluppare il turismo accessibile

Prosegue App Tour You, il progetto europeo finanziato dal programma Erasmus Plus che prevede partnership strategiche al fine di aumentare la consapevolezza e la disponibilità di destinazioni e prodotti accessibili (vedi su Sociale.it).

Coordinato dalla cooperativa sociale Tandem e con la partecipazione di altri autorevoli partner europei, vuole sperimentare nuovi modelli di formazione sul turismo accessibile e informazioni mirate per le PMI e gli imprenditori in questo settore.

Si propone la qualificazione delle risorse umane nel settore turistico attraverso la progettazione e lo sviluppo di strumenti di formazione multicanale  sui temi dell’ accessibilità.

Blended training course

A questo proposito si è svolta lo scorso marzo ad Assisi (Perugia) la fase in aula del Blended training course (Corso di formazione mista) per i formatori sulla rilevazione dell’ accessibilità turistica.

Insieme all’evento di formazione dello staff internazionale del progetto, ha rappresentato un corso integrato e una attività pratica di workshop per i partner del progetto.

I partecipanti, provenienti da imprese turistiche di quattro Paesi europei (Italia, Slovenia , Polonia e Spagna), hanno avuto un ruolo attivo nelle sessioni di formazione, con l’obiettivo di acquisire le conoscenze e le competenze per divenire facilitatori per i futuri partecipanti al corso online ATY.

(www.apptouryou.eu)
Blended training course

Sono state organizzate lezioni sul mercato e sul business del turismo accessibile, sulle esigenze dei visitatori,  sulla progettazione universale degli edifici , sulle infrastrutture e servizi, sull’analisi delle condizioni di accessibilità, sulle attività di informazione e marketing.

Le lezioni sono state tenute dai partner del progetto App Tour You , e hanno fatto seguito laboratori ed esercitazioni pratiche sugli argomenti esposti.

Nel corso del Blended training di App Tour You, ai partner ed allievi è stato chiesto di valutare la struttura , il contenuto e la realizzazione delle esperienze di formazione per avere un feedback sul lavoro svolto.

Grazie alla fase in aula di questa esperienza, tutti gli allievi hanno compreso il loro ruolo di facilitatore alla pari e le loro funzioni  in merito alla futura preparazione.

Per lo scambio delle competenze

Infatti, grazie al loro aiuto ​, saranno sviluppate un’ App per l’auto- apprendimento e un Massive Open Online Course on line che coinvolgerà almeno 250 imprenditori delle PMI europee, assistiti da operatori turistici già addestrati.

Il MOOC sarà supportato da una piattaforma interattiva, ospitata nel sito di progetto www.apptouryour.eu e raggiungibile dal portale ENAT (la rete Europea del Turismo Accessibile), dove i partecipanti avranno la possibilità di dialogare sugli strumenti di formazione del progetto, le esperienze realizzate e costruire una rete di interesse con colleghi di tutto il mondo.

Lo scopo è di creare nuove competenze ed una rete di informazione ed implementare la base dati di www.pantou.orgla piattaforma europea del turismo accessibile.

Si cercherà così di fornire informazioni affidabili, verificate e aggiornate sulle condizioni di accessibilità di destinazioni ed attività turistiche.

Maggiori informazioni sul portale di App Tour You

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva