Home » Chi siamo

Chi siamo

LA REDAZIONE

 

 

Mario Dany De Luca (Casalciprano 1957) – laurea in lettere e filosofia, già responsabile dell’ufficio handicap della CGIL Roma e Lazio, direttore FISH nazionale, responsabile nazionale Dipartimento Superamento Handicap Italia dei Valori – Presidente AUSER Lazio ,Presidente Istituto per ciechi IPAB Sant’Alessio, Vicepresidente SSD  Ospedale Santa Lucia, attualmente è presidente del CO.IN (Consorzio Cooperative Integrate) e Presidente Cooperativa Sociale Maggio ’82.

 

Irene Ranaldi, Direttore Responsabile e Redattore centrale per l’innovazione

Irene Ranaldi (Roma, 1973) da 20 anni lavora nel Terzo Settore occupandosi di pubbliche relazioni e comunicazione. Sociologa urbana, phd in “Teoria e Analisi Qualitativa” a La Sapienza, Università di Roma. Giornalista, scrive su testate che si occupano di impresa sociale e su “La Voce di New York”, si è diplomata “Archivista” all’Archivio di Stato di Roma e ha svolto ricerche principalmente sul rapporto tra identità locale e mutamento sociale a Roma e New York. Ha pubblicato “Testaccio. Da quartiere operaio a village della capitale”, Franco Angeli, Milano 2012 e “Gentrification. Quartieri tra Roma e New York”, Aracne, Roma 2014 e vari articoli in riviste scientifiche su temi riguardanti la sociologia urbana con un particolare focus su gentrification e trasformazioni dell’identità locale e urbana nei quartieri e sul rapporto tra globalizzazione e città inclusiva di ogni differenza.

 

Tania Russo, Segreteria di Redazione e Redattore Centrale per l’economia sociale e il welfare

Tania Russo (Napoli, 1979) Sociologa, specializzata in marketing e management sanitario. Da oltre dieci anni opera nel mondo della sociale, nel ruolo di supporto e sostegno attivo all’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, esperta di normative a sostegno del welfare nell’ambito della disabilità. Rappresentante sindacale unitaria, attiva nella tutela dei lavoratori per il rispetto del ccnl cooperative sociali e nella salvaguardia dei posti di lavoro. Impegnata nella promozione, sensibilizzazione ed informazione sulla cooperazione come risorsa e patrimonio della comunità, come modello di inclusione e riscatto sociale.

Sergio Braga, Coordinatore della Redazione e Social Media Strategist

Sergio Braga (Roma, 1965), lavora nel settore giornalistico ed editoriale dal 1986. Ha collaborato nel tempo con agenzie di stampa, testate giornalistiche, televisive e web locali e nazionali e curato l’ufficio stampa e la comunicazione di Ong internazionali ed imprese sociali. Nel 1995, con il contributo della Comunità Europea, ha progettato e contribuito alla realizzazione del primo portale Europa dedicato al volontariato internazionale. Attualmente collabora con Popoff Quotidiano ed è tra i promotori del progetto de ilsalto.net per un giornalismo dal basso, dai territori e partecipato. Si occupa anche di web design, progettazione e gestione della comunicazione su web e social media, photo journalism e video-making.

Maria Antonietta Mastrangelo, Redattrice per la cultura e graphic designer

Maria Antonietta Mastrangelo (Roma, 1975),  graphic designer, dopo 10 anni nel settore commerciale come pubblicitaria, da 13 opera nel terzo settore curando le relazioni con la utenza nell’ambito di servizi alla persona. Autrice del logo e del progetto grafico del nuovo sociale.it, si occupa di migranti, inclusione e cultura, in particolare di recensioni di libri, con un’attenzione speciale al tema della diversità in ogni sua declinazione.

 

Antonio De Honestis, Redattore Centrale per l’inclusione e la disabilità


Antonio De Honestis (Roma, 1961) opera da circa 20 anni nel Terzo Settore. Si occupa temi sociali, soprattutto di argomenti legati alla disabilità, quali legislazione, accessibilità, legislazione, tempo libero e cultura, come redattore centrale  di Presidio del Lazio e Roma per Tutti, con particolare attenzione al turismo accessibile in Italia e nel mondo. Traduttore dall’inglese, segue questi temi anche a livello internazionale riproponendo in lingua italiana i contenuti più interessanti pubblicati in tutto il mondo. La sua passione è la musica – rock, jazz, pop e moderna – e, dopo un lungo periodo di studi di perfezionamento sotto la guida di uno dei massimi virtuosi al mondo di questo strumento, pratica la chitarra acustica per cui compone brani apparsime cover in dischi di altri musicisti e utilizzati in colonne sonore di video e film.

 

L’EDITORE

 

Il Co.In., o più esattamente il “Consorzio Sociale COIN Società Cooperativa Sociale”, è un soggetto giuridico che riunisce un gruppo di cooperative sociali e nasce ormai oltre trent’anni fa, nel 1995, con l’obiettivo primario di favorire lo sviluppo di imprese sociali che inseriscono al lavoro di persone con disabilità e dare più forza e visibilità alla realtà del terzo settore della regione Lazio, suo territorio elettivo, ma con ambizione nazionale.

Coin è dunque una cooperativa di 2° livello a responsabilità limitata, costituita ai sensi della Legge n. 381 del 1991, i cui soci sono costituiti da società cooperative che hanno nel loro core business comuni intenti, esperienze e voglia di impegnarsi nel contribuire in modo rilevante alla qualificazione e affermazione dell’impresa sociale nel nostro Paese, aprendo nuove prospettive per l’occupazione delle persone svantaggiate e dei giovani.

Il Co.In. non solo vuole portare ai massimi livelli di professionalità e operatività le proprie associate, ma anche che il proprio obiettivo sia sempre perseguito con la massima attenzione e rispetto per la natura esclusivamente sociale della propria missione.