Uildm per l’inclusione

Il logo della Uildm
Il logo della Uildm

Progetti dell’associazione per la vita indipendente

La Sezione Laziale della Uildm Onlus assicura alle persone affette da distrofia muscolare e da malattie neuromuscolari le informazioni ed i servizi necessari.

Ospita un ambulatorio poli-specialistico dedicato all’assistenza delle persone affette da patologie e si occupa della riabilitazione della disabilità adulta e dei soggetti in età evolutiva, con percorsi di formazione e aggiornamento.

Ma organizza anche una serie di attività per favorire la vita indipendente e l’integrazione delle persone con disabilità. Tra queste il Servizio per l’Autonomia, dedicato all’orientamento sui diversi ausili per sviluppare le capacità dentro casa o fuori.

Il Segretariato Sociale offre consulenze gratuite su assistenza domiciliare, pratiche di invalidità civile e legge 104/92 e servizi socio-sanitari nel territorio.

Il settore Qualità della vita e rapporti istituzionali si occupa del coordinamento degli sportelli di consulenza sulla tematica della vita indipendente e delle reti territoriali.

Gli sportelli

Lo sportello dell’Avi ha il compito di fornire informazioni a tutti quelli che desiderino passare all’assistenza indiretta e di aiutarli negli aspetti burocratico-amministrativi.

Il servizio Uildmobility è uno sportello per l’orientamento sulla mobilità, con le soluzioni più idonee alle specifiche esigenze. A questo si aggiunge Abilitycar, un servizio di consulenza automobilistica sul trasporto privato dei cittadini con disabilità.

Vi sono poi le attività di animazione sociale, come quelle proposte dal Gruppo Giovani e dal Gruppo Donne per percorsi di crescita e confronto, i gruppi di Auto-Mutuo Aiuto per condividere situazioni comuni.

I Progetti di Volontariato e Servizio Civile per offrire ai giovani l’opportunità per esprimere solidarietà attraverso esperienze di servizio, anche in ambito Europeo.

Lo Sportello Orientamento al LavoroQuelli della `68“, formato da ragazzi e adulti con diverse abilità, per fornire consulenza sul tema dell’occupazione nel territorio.

La Redazione

Per anni la sezione laziale dell’Uildm ha pubblicato FinestrAperta, una rivista a carattere socio-culturale per illustrare le attività svolte riguardo la malattia e la disabilità in generale.

Recentemente si è sviluppato anche il progetto di una web radio, Radio FinestrAperta, la cui redazione è composta soprattutto da giovani con disabilità e uomini e donne provenienti da diverse realtà, accomunati dalla voglia di comunicare e di condividere i valori dell’ Associazione.

A novembre redazione di FinestrAperta ha iniziato il laboratorio giornalistico “La Disabilità è ComunicAbile“, con la collaborazione dell’Associazione Stampa romana. Il corso si comporrà di quindici incontri tenuti da giornalisti professionisti esperti di sociale.

Vi è inoltre il Laboratorio di TdO “Teatro di cittadinanza attiva“, rivolto a tutti coloro che sono interessati ad esplorare il teatro come strumento volto all’emancipazione e all’autodeterminazione.