Home » CULTURA » SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA

SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA

Il glaucoma si classifica al secondo posto per incidenza tra le malattie oculari e si stima che al mondo circa 55 milioni di persone soffrano di questa malattia, di cui in Italia circa un milione, anche se una persona su due non ne è a conoscenza. Se non si sa di essere colpiti da glaucoma, si rischia di perdere la vista.

Fino a sabato 15 marzo 2014, numerose iniziative in tutta Italia. Sarà possibile fare controlli gratuiti a bordo delle Unità mobili oftalmiche in circa 30 città. Ad organizzare la manifestazione è l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia Onlus, che pone l’accento sull’importanza della prevenzione, in particolare la misurazione della pressione dell’occhio.

La Settimana Mondiale del Glaucoma coinvolge 64 città italiane, nella metà delle quali sono previsti controlli oftalmici gratuiti (a bordo di Unità mobili oftalmiche UMO o in ambulatori oculistici), mentre nelle altre, in ogni caso, verranno distribuiti opuscoli informativi e organizzati incontri aperti al pubblico. Qui  la lista completa delle iniziative e delle città.