Dalle cooperative europee una piattaforma web per la cooperazione allo sviluppo

Cooperatives Europe, la piattaforma delle cooperative europee da cui nasce questa iniziativa di cooperazione allo sviluppo
Cooperatives Europe, la piattaforma delle cooperative europee da cui nasce questa iniziativa di cooperazione allo sviluppo

Un portale per lo scambio di esperienze di cooperazione

Nasce una piattaforma online “Le Cooperative nello sviluppo” dove poter trovare, dal Perù al Mali, dalla Namibia al Vietnam gli oltre 400 progetti internazionali di cooperazione allo sviluppo che le cooperative europee stanno realizzando nel mondo. Uno strumento utile che consente lo scambio di esperienze e facilita la creazione di collaborazione tra cooperative e donatori.

I finanziamenti per la nascita del nuovo sito derivano da fondi europei che sono andati ad implementare la Piattaforma Sviluppo istituita da Cooperatives Europe (Cooperatives Europe Development Platform – CEDP). Una mappa interattiva permette all’utente di conoscere i progetti e fornisce dati chiave concernenti il settore di attività, le risorse finanziarie impiegate, ed i partner coinvolti.

Cooperatives Europe

Cooperatives Europe è l’organizzazione intersettoriale europea che rappresenta le imprese cooperative.  In rappresentanza delle 83 organizzazioni aderenti, provenienti da 33 paesi europei e attive in tutti i settori economici, essa promuove il modello dell’impresa cooperativa in Europa.  I suoi membri rappresentano 123 milioni di soci cooperatori, proprietari di 160.000 imprese cooperative che impiegano 5,4 milioni di cittadini europei.

L’organizzazione sta rafforzando la comunicazione internazionale, fornendo dati e strumenti, così come sta aumentando la visibilità verso i partner e le istituzioni UE, delle attività di sviluppo messe in campo dalle cooperative.