Dario il dispositivo smart per il controllo del diabete

Dario, il dispositivo smart per il monitoraggio del diabete attraverso smartphone
Dario, il dispositivo smart per il monitoraggio del diabete attraverso smartphone

Con Dario glicemia sotto controllo

È stato presentato in questi giorni al congresso della Società Italiana di Diabetologia Dario il dispositivo smart per il controllo del diabete, prodotto dalla società americana LabStyle Innovations Corp., una società d’investimento, con abbinata un’App i-Phone e Android, di ultima generazione, che rende accessibile dallo smartphone e in tempo reale i dati della glicemia, il conteggio dei carboidrati e il monitoraggio dell’attività fisica.

Il prodotto è composto da un glucometro collegabile allo smartphone, pungidito, cartuccia con 25 strisce e un’App semplice e intuitiva: le persone affette da diabete potranno così  avere sempre a disposizione le informazioni che possono essere condivise in tempo reale con il proprio medico.

Come funziona il dispositivo

Il glucometro funziona in soluzione di continuità con un dispositivo portatile. I dati sono costantemente in sincronia e raccolti in un solo luogo, per averli sempre con sé e tenere sotto controllo in ogni momento i propri valori accedendovi facilmente tramite l’applicazione. Dario fornisce informazioni all’utilizzatore, allo specialista di riferimento ed alle persone care in tempo reale.

Il dispositivo si sincronizza automaticamente col profilo online dell’utente, permettendo di visualizzare i dati riguardanti il glucosio, di confrontarli in tempo reale con quelli passati, di condividerli con medici e di accedere ad un database di cibi e valori nutrizionali, facilitando le operazioni che chi ha problemi di diabete è abituato a compiere almeno 5 volte al giorno.

Già disponibile in Europa

Per il momento Dario il dispositivo smart per il controllo del diabete sarà commercializzato solo in Europa ed è in attesa di essere autorizzato dalle autorità statunitensi.