Home Dalle Associazioni Malattie rare, un nuovo incontro al Ministero della Salute

Malattie rare, un nuovo incontro al Ministero della Salute

Malattie rare
Malattie rare
Malattie rare

Una nuova iniziativa ministeriale. Il titolo è “Determinazione rara”

Si è svolta in questi giorni una nuova iniziativa presso il Ministero della Salute sulle nuove frontiere della ricerca riguardanti le Malattie Rare. L’incontro è stato promosso con l’idea di fornire ad associazioni e pazienti gli strumenti per affrontare i nuovi percorsi della medicina in particolare si è parlato di ricerca biomolecolare, terapie cellulari, accesso anticipato a farmaci ancora in sperimentazione.
“Determinazione Rara”, questo il titolo dell’iniziativa che va avanti da alcuni mesi, co-finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Uniamo Fimr. Onlus che ha sviluppato un nuovo importante percorso formativo sulle nuove frontiere della ricerca.

I punti salienti dell’iniziativa

L’incontro “Verso un nuovo patto per la ricerca” si è aperto con la lettura del messaggio del Ministro della Salute Lorenzin che conferma che: “il Convegno rappresenta un’occasione importante per discutere delle nuove frontiere della ricerca in merito e sono sicura costituirà un momento proficuo e di confronto e discussione”.
Hanno partecipato oltre 30 associazioni di pazienti di malattie rare insieme a rappresentanti di Ircss Ospedale Bambino Gesù, Fondazione Telethon, Aifa e Istituto superiore di sanità. Insieme hanno lavorato confrontandosi sulla qualità dell’informazione quale indicatore di partecipazione e di buona pratica di ricerca e sul fatto che includere le associazioni negli snodi decisionali porta una differenza sostanziale negli esiti.
E’ emerso che una buona pratica della ricerca innovativa deve vedere i malati rari, e le rispettive associazioni, coinvolti come interlocutori necessari. Un concetto di cittadinanza scientifica che dovrebbe essere globale e iniziato già dalle scuole, perché tutti possono trovarsi nella situazione di affrontare scelte difficili in temi di salute e, come cittadini, è necessario essere consapevoli dei nostri diritti
Tra gli strumenti presentati all’incontro anche un glossario messo a punto dalle associazioni per sciogliere le terminologie che spesso sono un ostacolo alla buona comprensione. Il glossario contiene anche la sezione “Cassa la parola” che raccoglie i termini da evitare perchè evocano concetti negativi o comunque non corretti.
Nella seconda parte della giornata si è svolto il workshop scientifico “Per un nuovo patto di ricerca: early dialogue con le associazioni”.
Nella discussione si è partiti da esperienze concrete di associazioni che hanno visto il coinvolgimento dei pazienti in tre azioni decisive per la ricerca: orientare, valutare, monitorare.

 

Exit mobile version