Legacoop Lazio Welcome Day, boom di start up

Legacoop Lazio Welcome Day
Legacoop Lazio Welcome Day

Il 15 luglio al Campo Boario dell’ex Mattatoio di Testaccio

Il Legacoop Lazio Welcome Day è l’evento organizzato dalla Legacoop del Lazio per dare il benvenuto alle cooperative nuove aderenti. Quest’anno, oltre l’80% delle cooperative neo-aderenti a Legacoop Lazio sono start up. Sociale, servizi e servizi industriali sono i settori che segnano un incremento superiore, nonostante la crisi si passa dalle 40 nuove cooperative aderenti del 2011 alle 105 dell’ultimo anno. Cooperatori e startupper si incontreranno al Legacoop Lazio Welcome day di il 15 luglio alle ore 17, presso la Città dell’Altra Economia a Roma, per raccontare la vitalità di un movimento che rappresenta la spina dorsale del Terzo Settore.

Sempre più cooperative tra le nuove imprese: Record a Frosinone

La costituzione di nuove imprese in formula cooperativa è diventata sempre più frequente nell’ultimo anno: la media si alza notevolmente rispetto al biennio precedente.

Le cooperative neo aderenti con 2292 soci e 2569 addetti e un volume d’affari di circa 65 milioni di euro si vanno ad aggiungere alle nostra famiglia cooperativa per un totale di 1006 cooperative , 32682 addetti soci e dipendenti, e quasi 500.000 soci.

Se la crisi provoca una contrazione nella nascita di nuove imprese tradizionali e la chiusura di molte di quelle esistenti, la cooperazione risponde con la creazione nuove imprese sociali. Il dato quantitativamente più rilevante è quello relativo a Frosinone: solo in un anno e mezzo, ben 21 neo associate, tra le quali si distinguono start up giovanili e femminili dal carattere innovativo.

Innovazione, sviluppo ed occupazione con la cooperazione

Tra le startupper sociali, tante quelle ad alto contenuti d’innovazione. A partire dalla pluripremiata Cooperativa Sociale di Cassino  La Tana” – che darà vita al primo eco spazio nel Centro Sud – per passare ad “Eticae” che a Frosinone promuove la “stewardship” americana tra le aziende italiane – fino a Creattive – start up nata da cinque giovanissime neolaureate in materie umanistiche.

ETICAE stewardship in action
ETICAE stewardship in action

Anche imprese sociali consolidate tra le nuove iscritte alla Legacoop Lazio

Alla centrale cooperativa hanno inoltre scelto di aderire anche imprese storiche – costituitesi ben trenta anni fa – come il Consorzio Consetra – leader nel settore dei trasporti e della logistica che ha scelto di affidarsi alla centrale e di fare rete per essere ancora più competitiva.

[jwplayer mediaid=”3811″]

“Nel 2013, nonostante la crisi, sono nate molte start up all’interno della nostra associazione – ha detto Stefano Venditti – presidente della Legacoop Lazio – Crescono quindi i numeri della rete. Si tratta di numeri che la cooperazione raggiunge, continuando a parlare la lingua della solidarietà, della socialità, dell’altruismo e della mutualità. Ma sono numeri che rappresentano “particelle di futuro” cooperativo, c’è tanta innovazione e creatività ! Quest’anno- ha aggiunto- siamo fieri di festeggiare, tra le nostre cooperative di ogni settore, compleanni importanti che testimoniano la tenuta delle nostre imprese cooperative sul mercato”.

L’evento

All’evento parteciperanno anche: Lucia Valente, assessore al Lavoro della Regione Lazio, Marta Leonori, assessore “Roma Produttiva” di Roma Capitale, Guido Fabiani, assessore alle Attività Produttive e allo Sviluppo economico della Regione e Mauro Lusetti, presidente Legacoop Nazionale. L’evento si concluderà con l’arte eclettica del bosniaco Goran Bregovic.