Home Dalle Associazioni Una Estate accanto agli anziani

Una Estate accanto agli anziani

Invecchiamento attivo
(Fonte Auser)
Filo d’Argento

Tutti i progetti dell’Auser per far sentire le persone meno sole  

Anche quest’anno l’associazione Auser è impegnata con diverse iniziative per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate.

 Il Piano prevede una risposta articolata che risponde alle esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione, in collaborazione con gli Enti Locali.

Il Numero Verde

Innanzi tutto con il servizio di telefonia sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20, compresi i festivi.

Il servizio è stato potenziato in questo periodo, prevedendo anche la consegna della spesa, dei pasti o  dei farmaci a casa, compagnia domiciliare, servizi di trasporto verso centri socio-sanitari per visite o terapie, iniziative di svago e intrattenimento.

La risposta ai diversi bisogni viene garantita inoltre dai volontari Auser nei  punti d’ascolto Filo d’Argento presenti in  tutta Italia e già collegati al Numero Verde. A questi si aggiungono tutte le altre sedi che svolgono attività di aiuto alla persona.

Sul sito dell’Auser è poi attiva la sezione speciale “Emergenza Estate”  nella quale si possono trovare tutte le notizie utili e le informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio.

I servizi di emergenza

Si può consultare e scaricare l’elenco, costantemente aggiornato, delle iniziative che le Amministrazioni locali e le loro reti realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e al caldo (numeri verdi, servizi a domicilio, attività ricreative).

E’ possibile anche scaricare  “Tutti al mare? Auser resta sempre con te”, la nuova edizione della Guida all’Emergenza Estate di facile consultazione, realizzata in collaborazione con l’Unità di Geriatria Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano.

Raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare gli eccessi di calore, come i sintomi e gli accorgimenti da adottare. Fornisce le indicazioni pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il caldo e riporta tutti i numeri  utili.

L’associazione lancia infine un appello ai giovani e ai pensionati per dedicare qualche ora della settimana  a chi è  solo.

Le persone interessate si possono mettere in contatto con il numero verde nazionale del Filo d’Argento 800-995988 o con la sede Auser più vicina.

Exit mobile version