Home » APPROFONDIMENTI » Audiweb sulla navigazione web degli italiani

Audiweb sulla navigazione web degli italiani

Le app più scaricate a marzo 2014

Le app più scaricate a marzo 2014 secondo i dati diffusi da Audiweb

I dati ricavati per stand-alone che da mobile, cresce il mobile

Un organismo super partes che diffonde dati su italiani e web. La ricerca Audiweb sulla navigazione web degli italiani, Audiwebintegrando le statistiche sulle abitudini di navigazione desunte dal pc con i dati sulla navigazione da dispositivi mobili, presenta informazioni interessanti (ma l’osservazione è parziale perché non tiene conto dei minori di 18 anni). Al panel già esistente per le precedenti ricerche condotte solo su utilizzatori di pc, composto da oltre 40.000 persone, sono stati aggiunti un nuovo panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone, composto da circa 3000 persone (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e il panel per i tablet, composto da circa 1000 persone (Android e iOS).

Gli italiani trascorrono sempre più tempo sul web

Sono 25 milioni le persone che accedono ad Internet in un mese, mentre 17,2 milioni sono quelli che accedono da dispositivi mobile nel mese, contro 24 milioni che lo fanno dal pc. Il dato più interessante però parla di un 7,4 milioni gli italiani che accedono esclusivamente da mobile, un dato superiore all’accesso solo da computer (5,3 milioni) e all’uso combinato dei due dispositivi (7,2 milioni PC e mobile). È di 1 ora e 53 minuti il tempo medio trascorso in rete, soprattutto sui social network (59% del tempo complessivo).

WhatsApp è l'applicazione mobile, iOS e Android più scaricata dagli italiani

WhatsApp è l’applicazione mobile, iOS e Android più scaricata dagli italiani

Le app più scaricate

Dato il grande utilizzo dei dispositivi mobile, tablet e smartpfone, va da se che WhatsApp è l’applicazione più usata in Italia (13,8 milioni di utenti unici mensili), seguita da Facebook (13,6 milioni). Tra i social media il secondo più consultato è Google+ (6 milioni), seguito da Instagram (4 milioni) e Twitter (3,6 milioni). La TV ha ancora il pubblico più ampio, ma fino a mezzogiorno il mezzo più usato è la rete.

Audiweb, un organismo di settore indipendente per i dati sul web

Audiweb, un organismo di settore indipendente per i dati sul web

Chi è audiweb

Audiweb è l’organismo “super partes” che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia, offrendo al mercato dati obiettivi, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo. “.