La Casa del welfare al Meeting di Rimini

Al meeting di Rimini la casa del welfare per parlare di politiche sociali
Al meeting di Rimini la casa del welfare per parlare di politiche sociali

Le informazione istituzionali sulle politiche sociali tutte da un’unica fonte

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali sarà presente con la Casa del welfare al Meeting per l’amicizia fra i popoli, che si svolge da domenica 24 agosto 2014 fino a sabato 30 agosto presso Rimini Fiera. La Casa del Welfare è uno spazio istituzionale, realizzato in collaborazione con Inps, Inail, Covip, Italia Lavoro e Isfol, che armonizza tutte le informazioni dei singoli Enti e pone l’attenzione sui servizi offerti ai cittadini. Il tema del Meeting di Rimini edizione 2014 è “Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo” e in programma offre oltre 100 convegni con numerose testimonianze e personaggi di spicco del mondo del lavoro.

La Casa del welfare

Presso la Casa del Welfare, personale appositamente formato fornirà informazioni sul welfare italiano ed europeo basate su quattro macroaree: Orientarsi per Lavorare, Mercato del lavoro, Tutele e Previdenza.

  • Orientarsi per Lavorare, è dedicata a come si cerca un lavoro, con informazioni sui percorsi di formazione, i tirocini fino a come si compila il curriculum. Si occupa inoltre della mobilità in Europa, di come fare impresa, delle opportunità per cittadini e imprese e del nuovo apprendistato, con ampio spazio ai progetti rivolti ai giovani, alle donne, ai disoccupati e ai servizi informativi, come Cliclavoro, Europass, Leonardo, Euroguidance e Europa Lavoro.
  • Mercato del Lavoro, offre informazioni sulle competenze e qualifiche più richieste, le differenti tipologie contrattuali e gli strumenti per migliorare la vita del lavoratore. Inoltre si occupa dei servizi informativi relativi alle tipologie contratto, alla conciliazione, alle botteghe di mestiere, all’integrazione migranti e al buono lavoro.
Al meeting di Rimini tutta l'informazione sul sociale con la Casa del Welfare
Al meeting di Rimini tutta l’informazione sul sociale con la Casa del Welfare
  • Tutele, si occupa di informare su quali sono i diritti e i sostegni economici se si perde il lavoro, si ha un infortunio o una malattia collegati alla propria attività, della tutela dell’inclusione sociale in tutte le sue forme, della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, ma anche della tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, delle persone con disabilità e dei migranti e del sostegno al terzo settore. Per quanto riguarda gli strumenti attraverso cui viene offerta l’informazione in questo settore, si tratta di quelli dedicati alla prevenzione, all’assistenza sanitaria e per la riabilitazione, alla salute e alla sicurezza sul lavoro, e dei portali vigilanza ed integrazione migranti.
  • Previdenza, i temi trattati saranno quelli della previdenza obbligatoria e di quella previdenza complementare, della telematizzazione e dei servizi online, incluso l’estratto contributivo e l’informazione e il Customer Care management su social network per la previdenza.

Spazio ai giovani

Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla Garanzia Giovani, il programma europeo per i giovani giovani Neet che non sono impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo. Sempre per i giovani saranno disponibili tutte le informazioni sulle iniziative delle Regioni per la formazione, il lavoro e l’auto-impresa e una sala workshop interamente dedicata.