Home Dalle Associazioni La settimana europea della mobilità sostenibile

La settimana europea della mobilità sostenibile

Smart cities
Smart cities
Smart cities

Una settimana dedicata alla qualità della vita urbana

Si terrà a settembre, dal 16 al 22 settembre, l’edizione 2014 della Settimana europea della mobilità sostenibile (European Mobility Week). Il tema di quest’anno è la città, la sua mobilità interna, la qualità della vita dei cittadini e le possibili soluzioni per migliorarla.
Lo slogan scelto per il 2014, “Our Streets, Our Choice”, intende sensibilizzare la popolazione urbana sul legame tra le proprie scelte di mobilità e un migliore utilizzo degli spazi cittadini.
Alla Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, possono aderire enti pubblici e privati, con attività ed iniziative per promuovere i trasporti elettrici, il bike sharing, il car sharing, il carpooling, l’uso dei mezzi pubblici, le aree pedonali.
La Commissione ha pubblicato delle linee guida per la mobilità sostenibile, scaricabili qui

Come aderire

Alla manifestazione europea aderisce anche il nostro ministero dell’Ambiente, condividendone gli obiettivi, svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi annunciati da Comuni e associazioni.
È possibile presentare la propria candidatura agli European Mobility Week Awards, registrandosi online entro novembre 2014. La scorsa edizione è stata vinta da Lubiana, Capitale della Slovenia. fertigyn 5000 iu for sale

Exit mobile version