Economia sociale: un glossario

Il Glossario dell'economia sociale
Il Glossario dell’economia sociale

Un glossario per orientarsi nel mondo dell’economia sociale

Economia sociale: alle stampe un glossario. Sono molti i termini che si possono trovare nel Glossario dell’economia sociale della Regione Emilia-Romagna nato da una collaborazione tra Regione, Aiccon Ricerca, Consorzio Fare Comunità e curato dagli studiosi Sara Rago e Ruggero Villani.
Il glossario è uno strumento di lavoro che raccoglie parole chiave per comprendere gli elementi fondanti della società civile rappresentati anche dall’economia sociale e contiene anche utili comparazioni con gli altri Paesi europei per evidenziare tratti comuni e differenze. “Nonostante sia opinione ormai diffusa che le organizzazioni dell’economia sociale rappresentino soggetti rilevanti per lo sviluppo socio-economico delle società avanzate, non esiste una definizione condivisa di economia sociale e una terminologia comune che possa essere utilizzata dagli attori istituzionali e non che operano in questo campo”, scrive l’assessore regionale alle Politiche sociali nella prefazione al glossario.

Il Glossario dell’economia sociale è on line sul Portale dell’Assessore alle Politiche sociali della Regione Emilia-Romagna, da cui è scaricabile in formato pdf