Home Cooperazione Sociale Ritorna il Workshop sull’ impresa sociale

Ritorna il Workshop sull’ impresa sociale

WIS14

Dal 18 al 19 settembre il XII Workshop  sull’ impresa sociale organizzato da Iris Network, la rete nazionale degli istituti di ricerca sull’ impresa sociale creata per promuovere e sostenere attività di indagine e di riflessione teorica che favoriscono una conoscenza approfondita delle imprese.

L’evento attira annualmente a Riva del Garda (Trento) più di 400 tra imprenditori sociali, cooperative, ricercatori, policy maker e operatori del settore.

Quest’anno si parlerà  di riforma normativa, fondi dedicati, nuovi modelli giuridici, trasformazione dei mercati, pressione di nuovi bisogni dell’impresa sociale italiana che sta vivendo un’intensa stagione di rinnovamento e di cambiamento organizzativo.

l tema della valutazione dei risultati delle azioni sociali è senza dubbio uno degli argomenti più “caldi” nel dibattito sull’impresa sociale, sulla sua affermazione nell’ecosistema economico e sulla sua possibilità di ottenere riconoscimento e sostegno.

Nello slot delle sessioni parallele di giovedì 18 settembre pomeriggio, Elisa Chiaf, direttrice di Socialis (Centro studi in imprese cooperative, sociali ed enti non profit), proporrà la masterclass “Misurare l’impatto sociale: mito o realtà?”.

L’enfasi posta sul tema dell’impatto generato nella società e nel territorio sembra a volte superare l’attenzione per gli esiti, oggetto di valutazione.

In questo panorama, al di là delle dichiarazioni in merito all’utilità della crescita e del rafforzamento di una “cultura della valutazione”, si proporranno alcuni esempi concreti, consapevoli che dalle esperienze e dalla loro condivisione possa rafforzarsi l’impianto teorico e la cultura sottostante.

Le iscrizioni sono possibili fino al 15 settembre al modulo http://www.rivatour.it/fiere-eventi/?IDSelect=23&viewPNL=4

WIS14-programma

Exit mobile version