Home Cooperazione Sociale Presentate le start up giovani di Fvg Labor

Presentate le start up giovani di Fvg Labor

Fvg Labor

Il 25 settembre alle 16, nel Salone del Consiglio provinciale di Udine, vengono presentate le 4 nuove start up giovani nate dal bando di concorso “Fvg Labor – Laboratori di lavoro giovanile”.

I progetti vincitori, ai quali viene assegnato un premio ciascuno di 12 mila euro per sostenere le spese di avvio della nuova impresa, sono uno per ogni Provincia del Friuli Venezia Giulia:

4Bit Animation Studio (Pordenone), che si propone la produzione di cortometraggi, serie web, serie tv e lungometraggi in animazione 3D, video informativi, educativi, spot e mascotte animate. Idea molto forte in termini di impatto sociale che si prefigge di offrire possibilità occupazionali all’interno del settore.

LAM – Look at me (Gorizia), che si propone di promuovere la diffusione di strumenti e servizi ludici come supporto per la prevenzione e lo sviluppo della persona con disabilità nella società.

SMArt (Udine), che prevede la realizzazione di complementi d’arredo tramite l’utilizzo della tecnologia della stampa 3D e, in particolare, la sinterizzazione laser selettiva con la bioplastica. L’obiettivo finale che si pone la neo impresa è di entrare nel mercato dell’arredamento con prodotti plastici eco-bio.

Border Studio ‘Comunicazione integrata ed includente’ (Trieste), che realizzerà video sonorizzati di qualità broadcast, video turistici ed informativi, fiabe, cortometraggi nella lingua dei segni per enti, cooperative, associazioni di categoria ed imprese.

Fvg Labor è promosso da Upi Fvg in stretta collaborazione con le Province di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Cooperativa sociale Itaca, associazioni Arccs, Arci, Casa dello Studente, Banda Larga, Eureka, Gap Tricesimo e Lucide.

Rientra nel quadro di Azione ProvincEgiovani 2013 promossa da Upi e finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

A questa iniziativa si unisce con orgoglio FAB, l’incubatore di innovazione sociale lanciato nel 2012 dalla Cooperativa sociale Itaca in occasione del Ventennale di fondazione, e divenuto modello per Fvg Labor, iniziativa fondata sui principi basilari del Faber Academy Box di Itaca.

Il suo obiettivo è la cooperazione in senso pratico per progetti rivolti alla comunità, che attraverso la progettazione partecipata accolgano, sostengano ed accompagnino le idee e le imprese.

 

Exit mobile version