Home Cultura MovieReading al Festival del Cinema di Roma

MovieReading al Festival del Cinema di Roma

MovieReading audiodescrizioni per persone con disabilità sensoriali

moviereading

Disponibili in tutte le le sale audiodescrizioni e sottotitoli

MovieReading, di cui abbiamo parlato su Sociale.itsarà presente al Festival Internazionale del Cinema di Roma.

Grazie all’impegno dell’Associazione Blindsight project, partner dell’evento per il sociale, anche le persone con disabilità uditiva e visiva potranno beneficiare di alcuni film presentati alla rassegna.

Grazie all’utilizzo di apposite App, non è più necessario allestire le sale con schermi aggiuntivi per i sottotitoli, né prevedere trasmettitori e ricevitori per le audiodescrizioni.

Per tutte le esigenze

Ma soprattutto, non è più necessario che le proiezioni accessibili siano confinate in sale apposite, né in fasce orarie particolari.

Infatti l’utente, avendo a disposizione l’ausilio di cui ha bisogno, potrà andare in qualsiasi sala e a qualsiasi orario, con un’ampia libertà di utilizzo.

Per accedere ai sottotitoli e alle audiodescrizioni, basterà scaricare da Google Play o da Apple Store l’app gratuita MovieReading; scaricare i sottotitoli e/o l’audiodescrizione del film che andranno a vedere

Una volta seduti in sala, basterà riaprire l’app, andare nella sezione “My Movies” e cliccare nuovamente sul titolo del film. Dopo pochi secondi, i sottotitoli appariranno sullo schermo del telefono.

Chi ha scaricato l’audiodescrizione, potrà ascoltarla direttamente dai propri auricolari collegati al telefono.

[jwplayer mediaid=”5748″]

Inoltre, per poter riutilizzare lo strumento anche successivamente al Festival, i dati scaricati resteranno nell’applicazione a disposizione di tutti.

Quest’anno i sottotitoli e le audiodescrizioni dei film saranno accessibili su App in tutte le sale del Festival, ad eccezione del Cinema Barberini, dove continuerà a co-esistere con la proiezione tradizionale, con i sottotitoli su minischermo e l’audiodescrizione in cuffia con trasmettitore.

Le proiezioni accessibili:

°Buoni a nulla” di Gianni Di Gregorio 18 ottobre ore 22.30, Santa Cecilia Auditorium Parco della Musica,. 19 ottobre ore 22.30 Cinema Barberini. 23 ottobre ore 22.30, Teatro Studio Auditorium Parco della Musica.

 °Tre tocchi” di Marco Risi: 21 ottobre, ore 20 Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica, 22 ottobre, ore 18 Cinema Barberini.

 °La foresta di ghiaccio” di Claudio Noce 23 ottobre ore 19.30: Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica. 25 ottobre ore 9.30 Cinema Barberini. 25 ottobre ore 20.30, Teatro Studio Auditorium Parco della Musica.

 °Biagio” di Pasquale Scimeca 24 ottobre ore 19.30 Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, 25 ottobre ore 20, Cinema Barberini.
Per informazioni o chiarimenti su MovieReading consultare il sito

MovieReading su Facebook

Exit mobile version