Home Autonomia e accessibilità A Torino la Settimana del libro accessibile

A Torino la Settimana del libro accessibile

8b5ab52b08cf03b73631fa0b0cd2d452

Area onlus e la Fondazione Giovanni Agnelli organizzano dal 25 al 31 ottobre 2014 a Torino la manifestazione Lettori senza frontiere. Settimana del Libro accessibile per proporre la lettura a tutti, anche ai giovani con disabilità.

L’evento si svolge con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e della Regione Piemonte, della Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

Il convegno Best4Bes, proposto in apertura della prima Settimana del Libro Accessibile, mirava ad approfondire le tematiche dell’editoria accessibile grazie al coinvolgimento di esperti di lettura, pedagogia, psicologia ed editoria.

Il libro accessibile

Sono in programma convegni, incontri, workshop e laboratori sul tema del libro accessibile e tattile, digitale, con marcatori visivi, ad alta leggibilità, senza parole, in simboli.

I laboratori per le classi si svolgeranno nei locali di Area onlus, corso Regina Margherita 55, Torino, previa prenotazione telefonica al numero 011837642 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18).

Contestualmente ai laboratori per gli allievi, gli operatori di Area onlus presenteranno agli insegnanti i servizi online sviluppati dall’Associazione e inerenti la didattica e l’editoria accessibile.

Anche per gli insegnanti

I workshop per insegnanti sulle risorse editoriali accessibili per le diverse disabilità si svolgeranno dal 27 al 31 ottobre 2014, in orario preserale, nei locali di Area onlus (corso Regina Margherita 55, Torino).

Lettori senza frontiere si concluderà ad Area con la Merenda di Halloween, venerdì 31 ottobre dalle 16:30 alle 19, che prevede letture animate di libri accessibili, giochi a tema, esposizione dei lavori realizzati durante la settimana e pesca di beneficenza.

Durante la Settimana del Libro Accessibile, presso i locali di Area onlus, corso Regina Margherita 55, Torino, sarà inoltre possibile visitare la mostra di libri accessibili per l’infanzia Vietato Non Sfogliare, realizzata con il contributo della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino.

È richiesta la prenotazione al numero 011837642 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18) solo per le classi. Non è richiesta, invece, per i visitatori singoli.

Per maggiori informazioni consultare il sito di Area 

Exit mobile version