Percorsi Inclusivi nella Provincia di Frosinone

(Locandina)
(Locandina)

Sarà presentato lo Sportello di Solidarietà Attiva per gli anziani

Il 1 dicembre alle ore 10.00 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia (Palazzo Iacobucci, Piazza A. Gramsci, 13 Frosinone), si terrà il Convegno Percorsi Inclusivi nella Provincia di Frosinone.

L’azione è realizzata nell’ambito del Programma Regionale 2013 di interventi previsti dalla Regione Lazio e finalizzati al contrasto della povertà e dell’esclusione sociale.

Il  Convegno presieduto dal Presidente della Provincia di FrosinoneAntonio Pompeo,  prevede la partecipazione dell’assessore ai Servizi Sociali della Regione Rita Visini, dei rappresentanti dei partner del progetto, alcuni attori delle filiere socio assistenziali presenti sul territorio e i rappresentanti della cooperazione sociale, del volontariato e dell’associazionismo, per attivare una Tavola rotonda su azioni di “Solidarietà Attiva” e strategie di welfare sostenibili sul territorio della Provincia di Frosinone.

Percorsi Inclusivi

L’evento sarà occasione per la presentazione del progetto “Percorsi Inclusivi”,  ideato dalla ATI tra Consorzio Parsifal e le Cooperative sociali Capodarco e Nuove Risposte.

Dal primo dicembre saranno a disposizione degli anziani della provincia di Frosinone uno specifico contact center, gestito dalla Capodarco e denominato Sportello di Solidarietà Attiva (SSA) e figure specializzate nel care management gestite dal Consorzio Parsifal.

Percorsi Inclusivi opererà in collegamento con i soggetti della presa in cura del territorio e avrà anche la funzione di attivare, filtrandolo preventivamente, l’intervento da parte dei care manager di Parsifal nel caso di intervento di assistenza diretta.

Lo Sportello di Solidarietà Attiva

Lo Sportello di Solidarietà Attiva è un servizio gratuito, raggiungibile via telefono a tariffazione normale, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 17,30, chiamando il numero 0689919164.

Da Gennaio il servizio metterà a disposizione anche un accesso web attraverso il sito www.solidarietattiva.it. Per le chiamate da rete fissa verrà predisposto un apposito Numero Verde.

Percorsi Inclusivi, che servirà tutta l’utenza potenziale della provincia, si baserà su una preliminare mappatura e sistematizzazione dell’offerta presente sul territorio, in modo da rilasciare ai richiedenti le informazioni necessarie per le loro esigenze.

Servirà ad avere sempre a disposizione informazioni chiare e semplici su: diritti, normative, agevolazioni, servizi di assistenza, uffici di riferimento per tutti i servizi sociali offerti dal territorio.