Home Ausili e Nuove Tecnologie La diffusione degli e-book in Italia

La diffusione degli e-book in Italia

Il mercato degli e-book
Il mercato degli e-book
Il mercato degli e-book

eBook: USA e Regno Unito accelerano sulle vendite ma l’Italia è ancora indietro

Ultimi dati sulla diffusione degli e-book. Stando alle stime di PricewaterhouseCoopers le vendite degli eBook crescono costantemente negli USA e nel Regno Unito ma l’Italia resta a meno 4%.
E mentre in Italia si dibatte sulla proposta del governo di abbassare al 4% l’Iva sugli eBook, con il rischio della procedura Ue di infrazione, i libri digitali continuano a guadagnare terreno e per la società di monitoraggio nel 2018 potrebbero superare quelli di carta nei paesi anglofoni. La situazione appare però differente nell’Europa continentale. Nel 2013 l’eBook rappresentava l’8% del mercato francese, circa il 6% in Spagna, meno del 4% in Germania e Italia e l’1% in Svezia e Norvegia. A trainare gli eBook è il continente asiatico dove il Giappone ha un ruolo molto forte con il 14% delle vendite con alcune eccezioni come India e Cina che offrono solo il 3% dei loro titoli in formato digitale. Le ragioni, spiega PwC, variano da regione a regione ma sono soprattutto legate a motivi sociali e culturali.

Le stime sul fenomeno

Le stime di PwC non convincono però alcuni esperti del settore secondo i quali ogni anno l’Istituto di ricerche prevede il sorpasso del digitale sulla carta: nel 2012 si annunciava che sarebbe stato nel 2016, nel 2013 si puntava al 2017. Adesso al 2018. Ma la carta resiste ed è difficile convincersi che questa sarà la volta buona viste anche le difficoltà politiche che frenano il decollo del libro del futuro. Anche se il nostro paese degli sforzi, a livello fiscale, li ha fatti.  La Commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato l’emendamento alla Legge di Stabilità che prevede l’abbattimento dell’Iva sugli eBook al 4%. Il Ministro della cultura Franceschini aveva fatto sapere d’aver presentato un emendamento del Governo alla Legge di Stabilità che prevede la riduzione dell’aliquota sui libri digitali, al momento del 22% contro quella del 4% prevista per il cartaceo. “Un libro è un libro indipendentemente dal suo formato, solo un incomprensibile meccanismo burocratico può consentire un regime fiscale discriminatorio per gli eBook”, aveva ribadito Franceschini in una nota diffusa dal ministero.

 

Exit mobile version