A Roma il nuovo ambulatorio solidale Papa Francesco

(Unitalsisroma.it)
Nuovo ambulatorio Papa Francesco

A piazza Caduti della Montagnola presso il polo dell’Ama

Vi è a Roma un nuovo ambulatorio solidale, realizzato dall’ Unitalsi di Roma, dall’Istituto di Medicina solidale e dalla Fondazione Banco farmaceutico onlus di Roma.

L’inaugurazione e’ avvenuta il 4 gennaio scorso alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali e alla Casa di Roma Capitale, Francesca Danese, del direttore generale di Ama e dei rappresentanti delle associazioni coinvolte nel progetto.

Intitolato a Papa Francesco, è ubicato a piazza Caduti della Montagnola 39, presso il polo della solidarietà’ nel complesso dell’Ama.

Ambulatorio per le fasce deboli

L’iniziativa nasce per risponde ad una crescente richiesta di medicinali da parte di fasce sociali deboli presenti sul territorio della Montagnola, come anziani, stranieri, famiglie povere e persone senza casa.

Le tre associazioni hanno voluto creare un nuovo servizio sanitario dedicato alle persone che si trovano in difficoltà economiche, in particolare per acquistare medicinali a costi contenuti.

Infatti, grazie alla rete di collaborazione sarà possibile ricevere, attraverso la prescrizione da parte dei medici dell’associazione Medicina solidale che operano presso la parrocchia Nostra Signora di Lourdes a Tor Marancia, i medicinali forniti gratuitamente dalla Fondazione banco farmaceutico onlus.

Gestione sperimentale

L’ambulatorio verra’ gestito a rotazione dai medici e dai volontari dell’Unitalsi e di Medicina solidale e sara’ aperto in un prima fase sperimentale il primo lunedi’ di ogni mese.

Inoltre è stato attivato il numero verde gratuito 800.062.026, dove sarà possibile avere informazioni e prenotarsi, assieme al sito dell’Unitalsi Roma.