Venezia accessibile e Gondole senza Barriere

(Internet)
Gondole senza barriere

Stanziati 50mila euro per il progetto di Gondolas4All

Dopo le polemiche per il ponte di Calatrava ed il non funzionamento dell’ovovia che dovrebbe consentire il passaggio alle persone con disabilità motoria a Venezia,una buona notizia per l’accessibilità della città.

La giunta della Regione Veneto ha approvato uno stanziamento di 50mila euro per il progetto Gondole senza Barriere, che consiste nella realizzazione di un pontile a Piazzale Roma che consentirà l’accesso in gondola alle persone con la carrozzina.

Gondole senza barriere

L’iniziativa sarà portata avanti dalla onlus Gondolas4All, che intende creare un passetto galleggiante e un sollevatore che caricherà direttamente l’utente in carrozzina a bordo della gondola, sotto il controllo di personale addestrato. 

I promotori sperano di portare a termine i lavori e di cominciare l’attività entro la prossima stagione turistica, stimando l’avvio del servizio a Venezia appena dopo la prossima Pasqua.

Il progetto Gondole senza Barriere è nato da un gruppo di gondolieri locali, tra cui Alessandro Dalla Pietà e Enrico Greifenberg, si avvale della consulenza della Uildm, della Cgil e dell’Università Ca’ Foscari.

Venezia e Veneto accessibili

E intorno allo stesso sono anche state programmate iniziative legate al mondo culturale  e artistico nella città, come anche il progetto di una prossima serie web “BLU Delitti a Venezia”.

Ma sono previste anche altre iniziative da parte di Gondolas4All, per assicurare una migliore accessibilità della città lagunare e di altri itinerari nella Regione Veneto e per favorire un turismo per tutti che possa richiamare le persone con esigenze speciali, circa 11 milioni di persone in Europa.

Tutte queste novità saranno presentate anche in occasione del Salone dedicato al turismo e all’ospitalità universale Move! (che da quest’anno prenderà il posto della storica Gitando.all), che si svolgerà dal 13 al 15 marzo prossimi presso la Fiera di Vicenza.

Per maggiori informazioni guardare sul sito ufficiale di Gondolas4All