Home Cultura The Raw Beauty Project NYC, disabili e belle

The Raw Beauty Project NYC, disabili e belle

Il progetto The Raw Beauty Project NYC
(Internet)
Il progetto The Raw Beauty Project NYC

Un progetto fotografico per le donne in carrozzina

Anche le donne in carrozzina  possono essere attraenti e sensuali, avere voglia di mettersi in discussione e di sfidare gli stereotipi di bellezza. Il progetto fotografico The Raw Beauty Project NYC,  ha l’obiettivo di aiutare le donne ad accettare il proprio corpo e la propria femminilità nonostante i problemi fisici. Il progetto è stato realizzato da due associazioni, la mobileWOMEN.org e la Christopher & Dana Reeve Foundation, e servirà anche per raccogliere fondi a sostegno della ricerca sulle patologie del midollo spinale.

Le modelle di Raw Beauty

Per questo sono state immortalate venti donne con diversi tipi di disabilità, dalla lesione spinale alla sclerosi multipla o alla amputazione di un arto, per dimostrare che non esiste una definizione univoca di bellezza. Per Raw Beauty sono stati chiamati fotografi delle più importanti riviste di moda, come Vanity Fair, Allure, Sports Illustrated, Glamour, GQ, Nylon Magazine, per valorizzare il loro fascino. [jwplayer mediaid=”7251″] Le immagini sono state in mostra alla galleria Aca di New York, e continueranno il tour per il Paese. I proventi ricavati dalle visite serviranno per finanziare le attività della Fondazione Reeve, creata dall’ex attore di Superman.

Per tutte le donne

Il progetto era stato proposto nel 2006 a una delle protagoniste, Wendy Crawford, ex modella vittima di un incidente stradale che le ha provocato una lesione del midollo. Wendy, che è anche fondatrice di mobilewomen.org, un sito di risorse e blog per le donne con disabilità fisiche, ha deciso di impegnarsi insieme ad altre cinque donne in condizione simile per ridefinire i canoni della “bellezza disabile”. «Ci sono milioni di donne, con e senza disabilità, spiega, che ogni giorno devono combattere con una percezione sociale limitante di ciò che è bello. L’obiettivo di Raw Beauty è quello di mostrare che si può andare oltre gli ostacoli per abbracciare la vita». The Raw Beauty Project NYC è presente anche sui social media, dove invita a mettere altre foto di persone che incarnano lo spirito dell’iniziativa, con il tag #RawBeautyNYC.

Exit mobile version