Home Dalle Associazioni L’Expo delle idee verso la Carta di Milano

L’Expo delle idee verso la Carta di Milano

progetto Cascina Triulza

CASCINA 01 500 Le Idee di Expo: Carta di Milano eredità dellesposizione

progetto Cascina Triulza

 Le Idee di Expo: Carta di Milano eredità dell’esposizione

7 febbraio, HangarBicocca, ore 15.00 – Sala 1 Via Privata Chiese 2 – Milano

Sabato 7 febbraio si darà vita all’Expo delle idee verso la Carta di Milano, come ha annunciato il Ministro delle Politiche agricole con delega a Expo 2015 Maurizio Martina, alla presentazione dell’evento “Expo delle Idee” tenutasi nella sede Rai a Roma.

Vi saranno oltre 40 tavoli tematici, a cui parteciperanno più di 500 esperti, avranno il compito di approfondire tutti i temi espositivi, seguendo in particolare quattro percorsi: le dimensioni dello sviluppo tra equità e sostenibilità, cultura del cibo energia per vivere insieme, agricoltura alimenti e salute per un futuro sostenibile, la città umana futuri possibili tra smart e low city.

Intorno ai tavoli siederanno ricercatori e studiosi ma anche i rappresentanti delle principali realtà imprenditoriali, delle associazioni della Società Civile, dei Paesi partecipanti all’Evento.

Vi saranno testimonianze preziosissime, come quelle di Ermanno Olmi, di Carlin Petrini, Demetrio Albertini e Don Luigi Ciotti. dell’ex presidente del Brasile Lula Ignazio da Silva,  di Federica Mogherini, al premier Matteo Renzi e a quella di Papa Francesco che ha voluto indirizzare un suo messaggio per l’occasione.

Proposte e idee discusse durante la giornata  andranno a confluire in un documento che rappresenterà il più importante lascito di Expo Milano 2015, la Carta di Milano che diventerà la guida del dibattito nel corso dell’Esposizione Universale.

La Carta potrà essere sottoscritta da cittadini, istituzioni, imprese e associazioni, definire impegni per ciascuno e verrà consegnata al segretario generale dell’Onu durante la sua visita a Milano il prossimo 16 ottobre.

Vi saranno anche molti eventi collaterali. Tra questi:

“Confcooperative nel Padiglione della Società Civile: la cooperazione come risposta ai bisogni della società”, questo il titolo della conferenza stampa che si terrà sabato alle ore 15.00sala 1, presso l’HangarBicocca, di Milano, nell’ambito de ‘Le Idee di Expo’: Carta di Milano eredità dell’esposizione.

Interverranno: Giorgio Mercuripresidente di Fedagri – Confcooperative e dell’Alleanza Cooperative Agroalimentari e Massimo Minelli, consigliere di Fondazione Triulza, il network di realtà del Terzo Settore che sta organizzando Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile.

Giorgio Mercuri ha annunciato che Confcooperative prenderà parte a Expo 2015, come official sponsor di Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile.

Exit mobile version