Passeggiare con Torino Tour for All

(Internet)
La locandina dell’evento

L’app per un itinerario turistico accessibile

Torino Tour for All (ToTo4All) è un itinerario turistico culturale del centro storico di Torino progettato per essere accessibile a tutti tramite app per mobile.

Il progetto viene presentato martedì 17 Febbraio ore 10.30 presso il Salone d’onore della Fondazione CRT – via XX Settembre 31, Torino.

Il progetto è stato promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, in collaborazione con CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà OnlusIsITT – Istituto Italiano per il Turismo per Tutti e ATL Turismo Torino e Provincia, nell’ambito delle attività della Lega delle Città Storiche e Accessibili, un progetto quest’ultimo sviluppato dallo European Foundation Center.

Il programma

L’itinerario, particolarmente rappresentativo di aspetti storici, architettonici, sociali e di vita quotidiana è concepito per favorire l’ accoglienza turistica e quindi per essere fruibile in autonomia da persone con esigenze speciali e da persone con problemi motori e percettivi.

Attraverso modalità digitali intuitive e funzionali, il progetto comunica all’utente l’accessibilità dell’itinerario turistico individuato nel centro storico della città.

Si tratta di un tracciato circolare, con partenza e arrivo in Piazza Castello e tre sotto-percorsi,  Quadrilatero (Rosso), San Carlo (Blu) e Via Po (Verde),  che toccano punti di interesse come botteghe storiche, chiese, edifici storici e musei, siti archeologici, monumenti, architetture urbane.

L’App per mobile

la App ToTo4All, disponibile sul sito web per Android  e iOS, consente di adattare le impostazioni a seconda di esigenze di mobilità, uditive, per ipovedenti e non vedenti. Si può quindi accedere a testi descrittivi dei punti di interesse adatti a ciascuna disabilità, alle mappe, alle indicazioni audio, al video di traduzione nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Si possono trovare inoltre le descrizione dei punti di interesse e dei connettori in formato PDF, i video in LIS e sottotitolatura in italiano e in inglese, gli schemi grafici dell’itinerario e dei 3 percorsi, la mappa schematica del percorso e i disegni dei diversi punti di interesse, realizzati per la lettura visivo-tattile e adatti per la stampa in rilievo con tecnica stereocopy.

 [jwplayer mediaid=”7696″]

A fini organizzativi, è necessario confermare la propria partecipazione a: fondazionecrt@agenziauno.com,  tel 011 56 29 708 – s.lanza@turismotorino.org

www.torinotourforall.it