Innovare per ripartire, imprenditori sociali per la crescita

(Internet)
Locandina del convegno

Gli imprenditori sociali di Ashoka si presentano in Italia

E’ un saldo occupazionale positivo quello dell’ impresa sociale in Italia che impiega oltre 750mila dipendenti e vede coinvolte più di 85 mila aziende, in controtendenza al trend occupazionale della crisi economica.

La task force del G8 su investimenti a impatto sociale stima che il settore contribuisca al 5% del PIL in molti Paesi, e le previsione parlano di una crescita sostenuta nei prossimi anni.

L’imprenditoria sociale si connota sempre di più con esempi di innovazione reale ad alto impatto, che in Italia potrebbe generare 250 miliardi di euro.

Il Convegno a Milano

Se ne parlerà a Milano il 26 febbraio, in occasione dell’evento “Innovare per ripartire. Gli imprenditori sociali di Ashoka come motore per la crescitaIn Italia e nel mondo“, che si svolge a Milano il 26 Febbraio 2015 ore 9.00- 18.00 presso l’Auditorium Robert Bosch Spa (Via Marco Antonio Colonna, 35).

In tale occasione vi sarà la presentazione in Italia di Ashoka, un gruppo internazionale che mira a creare un ambiente globale, imprenditoriale e concorrenziale tra i cittadini, che dia la possibilità ai cittadini di tutto il mondo di pensare e agire come autori del cambiamento.

12 imprenditori sociali da tutta Europa presenteranno le proprie metodologie per cercare partner con i quali replicare il proprio lavoro nel nostro Paese.

La Fondazione Bosch, che finanzia lo start up di Ashoka in Italia, ha posto come obiettivo che almeno il 50% dei progetti presentati trovino partner di replica in Italia, creando nuovi posti di lavoro.

Luciano Balbo (Oltre Venture), Atje Drexler (Robert Bosch Schiftung), Giovanna Melandri (Human Foundation) e Gerard Dambach (Bosch Italia) apriranno la giornata, alla quale prenderanno parte rappresentanti di organizzazioni sociali, investitori, funzionari pubblici e cittadini, per promuovere l’imprenditorialità sociale come veicolo per migliorare il mondo creando allo stesso tempo occupazione.

Durante la giornata verranno inoltre discussi i risultati del progetto di ricerca di mappatura degli innovatori sociali Italiani.

L’evento fa parte del progetto This Works! Soluzioni e idee per l’occupazione e la ripresa nell’Europa meridionale.