Home Dalle Associazioni A Milano il Forum delle Politiche sociali

A Milano il Forum delle Politiche sociali

La locandina
@Consorzio (Internet)
La locandina di “Tutta la Milano possibile”

A Milano nove giorni di dibattito sui temi del welfare

Dal 27 febbraio al 7 marzo torna il “Forum delle Politiche sociali” organizzato dal Comune di Milano e Fondazione Cariplo, alla sua quarta edizione, dedicata alla figura del compianto giornalista e comunicatore del sociale e della diversa abilità Franco Bomprezzi.

In programma, fino al 7 marzo, nove intensi giorni di incontri, con quaranta appuntamenti aperti al pubblico,  dibattiti, presentazioni e convegni sui temi sociali.

Al centro del dibattito saranno i progetti per il welfare di tutti, azioni contro le povertà, famiglie, anziani, infanzia, diritti delle persone con disabilità, salute mentale, immigrazione, la prossima Expo sociale nell’ambito dell’Expo 2015.

Saranno coinvolte tutte le realtà attive in città, tra istituzioni, enti, privato sociale e volontariato, facendo il punto su quanto fatto finora e su cosa ancora deve essere compiuto per garantire servizi, assistenza e riconoscimento a tutti i cittadini.

La nuova Milano del Sociale

Il Forum sarà inaugurato venerdì 27 febbraio alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4) con La nuova Milano del Sociale, alla presenza del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, del Prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, del presidente di Libera Don Luigi Ciotti, del presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, di Don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana, dell’ assessore regionale alla Famiglia e Solidarietà sociale Maria Cristina Cantù, del Sottosegretario al Welfare e Terzo Settore, Luigi Bobba, ed altri ancora.

Ma saranno molte le occasioni di confronto sulle realtà della città e i soggetti nel campo del welfare, con vari appuntamenti dedicati alla disabilità:

lunedì 2 marzo presso la Sala Alessi di Palazzo Marino il convegno “Diritti delle persone con disabilità. L’esperienza di ProgettaMI” sul progetto di LEDHA, Fondazione Idea Vita, Consorzio SIR per  la vita indipendente ed inclusione sociale di persone con disabilità intellettiva.

Martedì 3 marzo, alle ore 12, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dello Sportello legale della Casa dei Diritti, con la partecipazione di avvocati ed esterni. La sala degli incontri in via De Amicis, 10 sarà intitolata a Franco Bomprezzi.

Mercoledì 4 marzo alle ore 9.30 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino vi sarà il convegno “I diritti delle persone con disabilità. A che punto siamo. Interventi, scelte, politiche”, per analizzare le risposte fornite dalla città e dalle sue istituzioni.

Exit mobile version