Home Ausili e Nuove Tecnologie RomeCup 2015, robot e vincitori

RomeCup 2015, robot e vincitori

Romecup 2015
(Internet)
Romecup 2015

La competizione robotica promossa da Fondazione Mondo Digitale

Si è conclusa la nona edizione della RomeCup, la manifestazione sulla robotica promossa dalla Fondazione Mondo Digitale dal 25 al 27 marzo 2015.

Come gli anni passati, ha presentato agli studenti provenienti da tutta Italia esperienze realizzate da giovani under 30 che hanno saputo trasformare tecnologie robotiche in start up innovative.

Tra questi Robot badanti con sensori di movimento e promemoria vocali, esoscheletri per la riabilitazione motoria, sistemi per la comunicazione con bambini autistici, occhiali per ipovedenti e non vedenti (Horus Technology), dispositivi per la ricerca.

Gli studenti in gara

Gli studenti si sono sfidati in competizioni per la RomeCup per sperimentare la robotica educativa e sviluppare competenze tecnologiche mirate al mondo del lavoro, con 109 team provenienti dalle scuole di undici regioni ed oltre 150 dispositivi presentati alla rassegna.

Al termine della manifestazione, presso il Campidoglio sono stati consegnati i premi ai team vincitori delle 9 categorie in gara:

Dance Primary: IC Gonzaga di Eboli con la squadra “Fanta Robot”

Dance Secondary: IIS Copernico di Pomezia con la squadra “A-team”

Rescue Primary: Istituto Santa Maria di Roma con la squadra “Pixel”

Rescue Secondary: Liceo Marie Curie di Giulia Nova (TE) con la squadra “Curie Red”

Explorer Junior: ITC Ruiz di Roma con la squadra “Proxon”

Explorer Senior: IIS Pacinotti – Archimede di Roma con la squadra “Billy”

Cospace Theatre: Liceo scientifico Democrito di Roma con la squadra “Democrito Dance”

Altri premi in kit tecnologici sono stati assegnati alla squadra Bob dell’istituto Santa Maria, alla squadra Volta 6 dell’Iis Volta di Pescara e alla squadra Mazinga Zeta dell’Itc Ruiz di Roma.

RoboCup Junior 2015

Per le Selezioni nazionali RoboCup Junior 2015 sono state scelte:

Soccer Open League: ITIS Righi di Treviglio con la squadra “Robot Magut”

Soccer Light Weight: ITIS Galilei di Roma con la squadra “Galilei 1”

Le squadre vincitrici delle selezioni nazionali RoboCup Junior andranno a Hefei in Cina dal 17 al 23 luglio per i mondiali di robotica.

Ma ora la RomeCup continua nelle scuole e nel Robotic Center e nel Fab Lab della Palestra dell’Innovazione in via del Quadraro 102, dove si svolgono laboratori quotidiani per studenti di tutte le età secondo le indicazioni del MIT’s Center for Bits and Atoms.

 

Exit mobile version