Home Ausili e Nuove Tecnologie Expo 2015, strumenti per l’ accessibilità

Expo 2015, strumenti per l’ accessibilità

progetto Expofacile
(Internet)
progetto Expofacile

Sul portale Expofacile.it vi sono tutte le informazioni e gli itinerari

Al prossimo Expo 2015 di Milano sono attese oltre 200 mila persone con disabilità, delle quali 7 mila hanno già acquistato il biglietto con lo sconto del 50%.

Per la loro accoglienza ed informazione sull’accessibilità delle strutture sono stati già elaborati diversi progetti, come un sito internet, percorsi e mappe particolari  e un numero telefonico per chiedere ogni tipo di informazione (0202015).

Il portale Expofacile.it, di cui abbiamo già parlato su Sociale.itè stato promosso dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano , realizzato dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e dall’ UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) con il sostegno di UniCredit Foundation.

La mobilità accessibile

Il servizio vuole offrire  informazioni, suggerimenti e consigli ai cittadini e ai turisti con disabilità e con bisogni specifici per muoversi in autonomia nei padiglioni di Expo 2015 e nella città.

Si possono trovare schede sull’ accessibilità di un’ottantina tra alberghi, ristoranti e musei, sui mezzi di trasporto e sui servizi sanitari e ospedalieri.

Il portale inoltre fornisce informazioni sulla mobilità e suggerisce dieci itinerari turistico culturali particolarmente adatti ai turisti con disabilità, i due punti informativi e le informazioni sui taxi speciali.

ExpoFacile è anche “social”, grazie all’apertura di una pagina Facebook e dell’account di Twitter. Per la promozione dell’iniziativasono stati realizzati anche due videospot da 15 e 30 secondi.

expofacile.it, il portale per l’accessibilità dell’Expo 2015 di Milano

Gli operatori dedicati

Vi sarà anche la possibilità  per gli utenti di avvalersi di un servizio di Back office dedicato alle diverse esigenze.

A tale scopo sono stati organizzati corsi di formazione per gli operatori pubblici e per quelli dei punti informativi e si sono svolti incontri di sensibilizzazione per i commercianti, per le guide turistiche, per gli albergatori e per gli operatori culturali.

Fondazione Triulza ha poi stretto una partnership con la start-up S.T.R.A.D.E. Sistema Turistico Rete Accoglienza Diffusa, per gestire l’accoglienza dei visitatori che saranno presenti a Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile.

Attraverso un network di cooperative sociali, garantisce diverse strutture ricettive e servizi  come trasporti, assistenza medico/ infermieristica, accompagnamento e guide turistiche, fornitura pasti e disbrigo pratiche.

 

 

Exit mobile version