Premio europeo per l’ Innovazione Sociale 2015

Internet
European Social Innovation

Per le idee imprenditoriali capaci di affrontare le sfide attuali

Ha preso il via a Danzica l’edizione 2015 del Premio europeo per l’Innovazione Sociale, il concorso istituito dalla Commissione europea in memoria di Diogo Vasconcelos, che intende premiare le idee imprenditoriali più innovative capaci di affrontare le principali sfide dei nostri tempi.

Il tema chiave del concorso 2015 è “Nuovi modi per crescere” e punta a fare emergere idee e progetti che indichino modelli di crescita generatori non solo di valore finanziario, ma anche di progresso sociale per i cittadini, le amministrazioni e le imprese.

L’obiettivo è di sfruttare il potenziale dell’ innovazione sociale per sviluppare nuovi modelli di crescita più sostenibili ed inclusivi in tutta Europa.

[jwplayer mediaid=”8806″]

Il Premio europeo per l’Innovazione Sociale 2015 ha stabilito un premio di €50 000 per i tre progetti vincitori.

Le diverse organizzazioni

La Competizione invita gli Europei a sviluppare idea che that possano favorire un modello di crescita per l’ Europa, come nuovi  presupposti della crescita globale (economia condivisa e collaborativa), i nuovi sistemi per la fornitura e la produzione (economia circolare), nuove tecnologie o l’uso più razionale delle tecnologie esistenti (internet delle cose e stampa 3D, nuove soluzioni ed approcci per le sfide sociali attuali e future.

Le idee possono venire da tutte le fonti e settori, tutti i tipi di organizzazioni, profit, non profit o compagnie private . Ovviamente saranno benvenuti i nuovi soggetti e i self-starters che vogliono esplorare l’innovazione sociale.

Il concorso è aperto a persone fisiche e giuridiche dei Paesi UE e dei Paesi associati al programma Horizon 2020, che possono candidare idee singolarmente o in team.

Le candidature al Premio

Le candidature devono essere presentate entro l’ 8 maggio 2015.

Tra le candidature pervenute verranno inizialmente selezionate le 30 proposte più promettenti.

Questi 30 semi-finalisti avranno l’opportunità di beneficiare di un breve periodo di consulenza presso l’ Accademia dell’ Innovazione Sociale di Vienna, finalizzato a perfezionare la loro idea.

Successivamente si procederà per la selezione finale di 3 vincitori, che verranno annunciati nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles a novembre 2015.

Per le applicazioni  basta leggere le rules of contest  e FAQs, scaricare la template entry form e completare l’iscrizione online sul sito della competizione.

Per altre informazioni, mandare un e-mail a info@socialinnovationprize.eu