Home Dalle Associazioni Gli eventi per la Settimana della Celiachia

Gli eventi per la Settimana della Celiachia

Settimana nazionale della Celachia
(Internet)
Settimana nazionale della Celachia

Iniziativa dell’ AIC nazionale con diverse manifestazioni

La Settimana Nazionale della Celiachia è un’iniziativa dell’ Associazione Italiana Celiachia Onlus (AIC) che da oltre 35 anni si impegna a cambiare in meglio la vita delle persone celiache e dei loro famigliari, che sono costretti ad un alimentazione senza glutine.

In Italia, secondo i dati del Ministero della Salute presentati a dicembre nella Relazione al Parlamento sulla Celiachia, risultano circa 164.000 celiaci, 15.000 in più rispetto allo scorso anno

Il 16 di Maggio si celebra la Giornata Mondiale della Celiachia in un contesto internazionale, per questo l’AIC ha scelto di lanciare la Settimana Nazionale proprio nel periodo che va dal 16 al 22 di Maggio.

Tutte le informazioni

Il sito web settimanadellaceliachia.it offre la possibilità di ottenere informazioni chiare e semplici sulla patologia, scaricare e condividere materiale utile creato per questa iniziativa, interagire con uno specialista a disposizione per tutti i giorni dell’iniziativa.

L’Associazione Nazionale cura tutta la comunicazione dell’iniziativa e i contenuti online mentre le reti territoriali, associate alla Federazione Nazionale, propongono iniziative in tema coinvolgendo il territorio in cui operano.

Per vedere le iniziative in programma, consultare la pagina dedicata

[jwplayer mediaid=”9105″]

La settimana nel Lazio

Nel Lazio, vi saranno tre giornate per “fare cultura sulla celiachia”, a Roma, organizzate dall’ Associazione Celiachia del Lazio (AIC Lazio Onlus) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Zètema Progetto Cultura.

Sabato 16 e domenica 17 maggio, dalle 10.00 alle 16.00 al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese (Viale Pietro Canonica 2 – Piazza di Siena) l’Associazione sarà presente con uno stand dove si potranno avere tutte le informazioni sulla celiachia e consulenze con medici nutrizionisti, accompagnate da degustazioni rigorosamente glutenfree.

Venerdì 22 maggio, dalle 10.00 alle 16.00, lo stand sarà allestito presso il Museo di Roma in Trastevere (Piazza Sant’Egidio 1/b).

Giovedì 21 maggio, AIC Lazio organizza, inoltre, a Ladispoli un convegno in collaborazione con Assobalneari volto a migliorare l’accoglienza dei celiaci in spiaggia durante la stagione estiva.

Maggiori informazioni: Tel. 06.36010301 – sede@aiclazio.it –facebook.com/AIC.Lazio

Exit mobile version