Home » CULTURA » Incontro su non profit e politiche culturali

Incontro su non profit e politiche culturali

(Internet)
Forum Terzo settore

Convegno a Roma su Cittadinanza attiva e sviluppo territoriale

“Il non profit e le politiche culturali Cittadinanza attiva e sviluppo territoriale. Incontro pubblico che si tiene a Roma, giovedì 21 maggio, ore  10.30 – 13.00 presso Sala Convegni del Senato, piazza Capranica 72.

L’incontro è promosso dal Forum del Terzo Settore, in collaborazione con  ArciCTS-Centro Turistico Studentesco e GiovanileLegambienteTouring Club ItalianoUNPLI-Unione Nazionale Pro Loco d’Italiacon il patrocinio di: CAE-Culture Action Europe.

Oltre 50mila organizzazioni non profit promuovono attività culturali e artistiche, con 65mila occupati e 2.815mila volontari.

Le organizzazioni non profit

Si occupano di valorizzazione del patrimonio culturale e di accesso alla cultura , di advocacy e salvaguardia del paesaggio, di progettazione culturale per lo sviluppo territoriale.

Nella riforma complessiva del Terzo Settore va valorizzato questo ambito di azione, in sinergia con le attività del non profit a vocazione più sociale, per lo sviluppo di un nuovo sistema di welfare che coniughi sostenibilità sociale e sviluppo delle capacità culturali e creative.

Di tutto ciò si discuterà nell’incontro tra organizzazioni del Forum del Terzo Settore, amministratori locali ed esponenti delle istituzioni che si terrà a Roma giovedì 21 maggio presso la sala convegni del Senato.

I partecipanti

Sono stati invitati: Luca Bergamo – Segretario Generale CAE – Culture Action Europe, Carlo Borgomeo – Presidente Fondazione con il Sud, Annalisa Cicerchia – ISTAT, Prof. Marco Cammelli – Presidente della Commissione Attività e Beni Culturali  ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e della Fondazione del Monte Bologna e Ravenna, Francesco Prosperetti – DG Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Massimo Maisto – Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara,  Enrica Puggioni – Assessore Cultura, Pubblica Istruzione di Cagliari, Lidia Ravera – Assessore alla Cultura Regione Lazio, Claudio Rosati – Co-autore della Magna Charta del volontariato per i beni culturali, Vincenzo Santoro – Direttore Dipartimento Cultura e Turismo – ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, Rossella Tarantino – Matera 2019, Capitale Europea della Cultura

Introduce e coordina: Pietro Barbieri – Portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore.

Per partecipare è necessario iscriversi all’evento inviando una mail a: forum@forumterzosettore.it

Per accedere alle sale del Senato della Repubblica è obbligatoria la giacca e la cravatta per gli uomini.