Home Dalle Associazioni Expo dei popoli, la risposta dei movimenti contadini

Expo dei popoli, la risposta dei movimenti contadini

Expo dei Popoli
Expo dei Popoli
Expo dei Popoli

La risposta di ONG e movimenti contadini per nutrire il pianeta

Accanto all’Expo ufficiale, esiste anche Expo dei Popoli, realtà che raggruppa 50 ONG insieme a reti della società civile e movimenti contadini di tutto il mondo.

Il movimento vuole cogliere l’opportunità del tema posto da Expo 2015, ossia dell’alimentazione per il pianeta, per affiancare le voci dei popoli a quelle dei governi e delle imprese transnazionali.

Lo scopo principale è proporre visioni e soluzioni alternative per far fronte ai problemi globali di accesso al cibo e alle risorse naturali, mettendo al centro dell’agenda politica il rispetto dei diritti umani e il rispetto dei limiti del pianeta.

L’intento è di riuscire a influenzare le scelte di chi governa, per combattere l’iniquità e trasformare i sistemi agroalimentari globali da fonte di profitto per pochi a fonte primaria di diritti per tutti.

Alla Fabbrica del Vapore di Milano

Per farlo, dal 3 al 5 giugno alla Fabbrica del Vapore di Milano Expo dei Popoli organizza un forum internazionale che chiamerà a raccolta oltre 150 delegati da tutto il mondo in rappresentanza di movimenti contadini e reti della società civile che operano quotidianamente in diversi settori: economia sostenibile, cooperazione allo sviluppo, giustizia ambientale, diritti umani, produzione biologica, consumo critico.

Tanti i temi che verranno affrontati nel corso del forum, vi sono la promozione ed il sostegno dell’agro-ecologia, la tutela della biodiversità, la transizione a una economia senza petrolio, l’economia solidale e la finanza accessibile;

ma anche e soprattutto questioni di cruciale importanza per i popoli più “indifesi” del pianeta, come gli impatti degli accordi di libero scambio, la speculazione finanziaria e il land grabbing, ovvero il fenomeno dell’accaparramento di terre ad opera di imprese transnazionali, governi stranieri e fondi di investimento che sta danneggiando l’economia contadina soprattutto nel Sud del mondo ma anche in Europa.

Per Informazioni, il sito di Expo dei popoli

Exit mobile version