Home Cooperazione Sociale Il lavoro fa per me! Politiche di inclusione lavorativa

Il lavoro fa per me! Politiche di inclusione lavorativa

Logo dell' UICI

 

(Internet)

Convegno sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Si svolgerà l’11 e il 12 giugno a Napoli presso l’ Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università Parthenope (Centro Direzionale Isola 4) il convegno nazionale Il lavoro fa per me! Il futuro inizia dal lavoro. Politiche di inclusione lavorativa delle persone con disabilità, tra criticità di oggi e prospettive di domani.

Un Convegno promosso dall’ UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e con il supporto dell’ IRIFOR (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) per individuare nuovi modelli gestionali e moderne modalità organizzative che facilitino l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità visiva e più in generale con disabilità.

Alla due giorni interverranno autorità parlamentari e di Governo, dirigenti e funzionari pubblici, tecnici e professionisti operatori del settore, personalità del mondo datoriale e sindacale, esponenti delle grandi Federazioni Nazionali delle persone con disabilità (FISH-Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e della FAND-Federazione tra le Associazioni Nazionali di Persone con Disabilità), per confrontarsi e dare il loro contributo all’ integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.

Una situazione drammatica

Come sostiene Mario Barbuto, presidente nazionale dell’UICI,  i dati, confermati da quelli del Ministero del Lavoro, parlano di una situazione lavorativa estremamente grave, con oltre il 75% di persone con disabilità visiva disoccupate o in cerca di occupazione, una percentuale che aumenta ulteriormente se si parla di giovani.

Chiedono dunque di salvaguardare e valorizzare le professionalità delle persone non vedenti, attuando le condizioni necessarie perchè possano scegliere e svolgere al meglio il lavoro e avere un proprio progetto di vita.

Nello stesso tempo chiedono di attuare ed aggiornare le disposizioni legislative per l’inserimento lavorativo, come la legge 68/99 che non è oggetto di controlli amministrativi.

È disponibile il programma completo del convegno.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Chiara Giorgi (c.giorgi@i-mage.com); uicna@uiciechi.it.

Exit mobile version