Home » INCLUSIONE » NGO Day 2015 – Solidarietà digitale

NGO Day 2015 – Solidarietà digitale

(Internet)TechSoup Tour

Innovare il Terzo settore per favorire equità e sviluppo

In occasione del NGO Day 2015 si svolgerà il 16 giugno a Milano, presso il Centro Congressi di via Romagnosi 8 dalle 9,30 l’evento “Solidarietà digitale – Innovare il Terzo settore per favorire equità e sviluppo” organizzato da Fondazione CariploMicrosoft e TechSoup Italia.

I partecipanti condivideranno la loro visione del cambiamento secondo cui le infrastrutture informatiche possono facilitare la gestione interna, punta su strumenti avanzati di collaborazione e produttività, sfruttando al massimo la potenza di comunicazione e coinvolgimento dei social network.

Con l’obiettivo di rendere digitale la solidarietà che in Italia si muove attraverso 250 Organizzazioni Non Governative riconosciute dalla Farnesina e che contribuisce al 3,4% del Pil.

Il digitale per l’integrazione sociale

Il digitale e più in generale la tecnologia possono favorire l’integrazione sociale e migliorare di conseguenza l’esistenza quotidiana di tutti.

Il digitale può essere un alleato prezioso e ormai imprescindibile, per questo il tema dell’edizione 2015 è proprio la trasformazione digitale del terzo Settore.

Il format dell’evento prevede una mattinata di discussione suddivisa in tre momenti significativi: la visione, per una solidarietà davvero digitale; la trasformazione, per i vantaggi che genera per le diverse organizzazioni; le esperienze di chi ha creduto nell’innovazione.

Dopo l’appuntamento a Milano, inizierà un roadshow in diverse località del Paese, per un messaggio di solidarietà digitale che sia davvero capillare.

TechSoup Tour

L’evento coinciderà con la seconda tappa del TechSoup Tour dopo la prima a Venezia lo scorso 26 maggio.

Techsoup è una impresa sociale Srl, ma la si potrebbe definire «una sorta di E-bay low cost a disposizione delle non profit interessate all’acquisto e utilizzo di prodotti tecnologici”, come afferma il presidente Stefano Sala.

Costituita lo scorso luglio, oggi conta 4mila clienti registrati sul sito, Organizzazioni Non Profit che possono godere di sconti che arrivano fino al 94% dei prezzi di catalogo.