Home Ausili e Nuove Tecnologie Sordi, nuove app per comunicare

Sordi, nuove app per comunicare

rogervoice
(Internet)
RogerVoice

Per le persone con disabilità, la tecnologia rende le cose possibili

Per le persona sorde, conversare con gli altri o al cellulare potrebbe essere una realtà possibile grazie al supporto delle nuove app e tecnologie.

Dopo l’uscita innovativa di  Pediusdispositivo della Telecom che permette le telefonate tramite la sintesi vocale (vedi Sociale.it), è in via di completamento la nuova App RogerVoice, che potrebbe aiutare a migliorare la comunicazione dei sordi.

RogerVoice

L’applicazione permette di leggere e tradurre in tempo reale, attraverso parole e sottotitoli apposti su smartphone, le intenzioni delle persone in famiglia e all’esterno senza l’ausilio di un’interprete della lingua dei segni.

Il progetto è di Olivier Jeannel, non udente dalla nascita che ha lavorato nelle telecomunicazioni tra Francia e Stati Uniti.

Insieme ad un suo amico ha dato vita al primo prototipo dell’app, così chiamata dal messaggio dei vecchi film di guerra americani (Roger!) e ha lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter per chiedere un aiuto finanziario alla rete.

Per ora l’applicazione è ancora un prototipo ma verrà realizzata una versione definitiva per Android, iOS e Windows  entro l’estate, scaricabile in diverse lingue.

Le altre App

Inoltre sono già disponibili le App Parlami (gratuito per Android, €0,89 per iOS), che trasforma in testo ciò che dice l’interlocutore.

Il software riceve il parlato della persona affianco attraverso il microfono del telefono e riporta il parlato su una casella di testo per essere visualizzata. Tramite il pulsante parla, il telefono parlerà con una voce elettronica e scandirà tutto ciò che è stato inserito nella casella di testo.

Invece l’applicazione SoundAmp R riprende i suoni tramite il microfono del cellulare e li amplifica o modifica, in modo da renderli più facilmente intelligibili per l’utente.

Soundamp R

E’ una specie di apparecchio acustico ma esterno, che consente di massimizzare la resa dell’uscita dell’iPhone a livello di pressione sonora.

Infine Spread the Sign,  scaricabile gratuitamente per iOS e Android tramite codice QR, è un dizionario di lingua dei segni in italiano inglese, francese. 

Salva

Exit mobile version